Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween? No, Ognissanti!

Cari amici ed amiche.

Sul sito "La Parola.it", vi sono letture delle Sante Messe di questa sera e di domani, giorno di Ognissanti!
Proprio così, domani è il giorno di Ognissanti, giorno in cui si festeggiano tutti coloro che testimoniarono in vita, come nella morte, la propria fede in Cristo.
Purtroppo, però, questa feste viene offuscata da un'altra, Halloween.
Ora, io non critico Halloween tanto sull'aspetto commerciale.
I negozianti e le aziende che fanno i dolciumi e le maschere hanno il diritto di lavorare, per portare a casa il pane.
Io critico questa festa da un punto di vista culturale.
Halloween celebra la morte e ciò che è brutto.
L'ambientazione notturna, i racconti sui fantasmi e sugli zombies sono legati all'aspetto magico ed esoterico, un aspetto in cui il confine tra la semplice mascherata ed il culto demoniaco può essere molto labile.
Questo può essere pericoloso.
In pratica, si evocano gli spettri e le paure degli uomini e si rievocano certi riti, come quello delle parche romane o le streghe.
Per esempio, sapevate che la Triscele celtica (che ho messo qui sotto e che compare anche nel telefilm "Charmed") può essere usata per stipulare i patti con il diavolo?
Anche qui, il confine tra la semplice mascherata ed il culto demoniaco vero e proprio può essere labile.
Quando si entra nella magia e nei suoi simboli, il confine tra Bene e Male non esiste.
Io preferisco festeggiare chi per la fede versò anche il proprio sangue che non chi aveva fatto i patti con il diavolo, Jack O'Lantern.
Preferisco chiedere l'indulgenza per i defunti e non evocarli, come in una seduta spiritica.
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. La simbologia celtica è precristiana quindi non ha il fine di evocare il diavolo...

    RispondiElimina
  2. I simboli possono essere usati per il satanismo.

    RispondiElimina
  3. Mi sembri un tantinello esagerato:
    Halloween = All Halloweed Eve = Vigilia di Tutti i Santi.
    Più chiaro di così! Direi che la festa di Halloween fa pienamente parte della cultura cattolico-cristiana

    RispondiElimina
  4. Nella festa di Halloween c'è una forte connotazione esoterica.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...