Questo è il tremillesimo articolo di questo blog.
Ovviamente, per una ricorrenza così importante per questo blog non potevo non parlare di un fatto altrettanto rilevante, le elezioni in Sicilia.
Il candidato di centrosinistra Rosario Crocetta ha vinto le elezioni regionali in Sicilia con il 30,48 % dei voti.
Il centrosinistra esulta e parla di vittoria storica.
Il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, ha commentato: "Cose da pazzi, abbiamo vinto in Sicilia!".
Ora, i dati smentiscono gli esponenti del centrosinistra.
E' vero che Rosario Crocetta ha vinto ma è altrettanto vero che il 52,58% dei siciliani non è andato a votare e che il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è il primo partito dell'isola, con il 15,50%.
Se togliamo i voti dati al Movimento 5 Stelle, quelli dati agli altri candidati e l'astensione, Crocetta è stato votato solo dal 13% dei siciliani.
Mi si passi una battuta ma se questo è stato un successo, io sono il re d'Inghilterra.
Questa è una vittoria di Pirro.
Bersani ed i suoi tornino con i piedi per terra.
Inoltre, Crocetta non ha la maggioranza assoluta nell'Assemblea Regionale Siciliana (e qualcuno dovrà ricordarglielo ogni giorno) e perciò dovrà allearsi con altri.
Ora, nel parlamento siciliano potrebbe ricostituirsi quel gruppo che ha portato la Sicilia allo sfacelo con la Giunta di Raffaele Lombardo, quel gruppo di potere costituito da Partito Democratico, Unione di Centro, Alleanza per l'Italia, Futuro e Libertà e Movimento per l'Autonomia.
Comunque, è molto preoccupante l'astensionismo così alto.
Parlando del centrodestra, io penso che il Popolo della Libertà si sia rovinato dando l'appoggio al governo Monti.
Non nascondiamoci dietro ad un dito!
Il Popolo della Libertà è sempre stato il partito della riduzione delle tasse, del taglio alla spesa pubblica, delle riforme e della libertà d'impresa e sta appoggiando un governo che fa l'esatto contrario, prendendo misure recessive che stanno strozzando le famiglie e le aziende con le tasse.
L'onorevole Angelino Alfano (segretario del Popolo della Libertà) se ne faccia una ragione.
A differenza degli elettori di centrosinistra (che votano sempre, anche se si presentasse il diavolo come loro candidato) noi, elettori di centrodestra (uso il "noi" perché anch'io voto il centrodestra) ci arrabbiamo e non votiamo, quando vediamo che la nostra compagine non va bene.
A questo punto, serviranno le primarie del Popolo della Libertà che si terranno il 16 dicembre.
Io voterò.
Inoltre, sul risultato siciliano ha pesato anche la divisione tra il gruppo di Nello Musumeci (La Destra, Popolo della Libertà, Popolari d'Italia domani, Alleanza di Centro per l'Italia e Lista Musumeci) e quello di Gianfranco Miccichè (Grande Sud, Movimento per l'Autonomia e Futuro e Libertà).
Il centrodestra cambi rotta, per non consegnare l'Italia a questa sinistra che è minoranza ma che si atteggia a maggioranza.
Inoltre, il centrodestra non deve consegnare l'Italia a Beppe Grillo, uno che sa solo distruggere con la contestazione ma che non costruisce con le idee.
Diamoci una regolata!
Cordiali saluti.
Meglio una vittoria di Pirro (come la definisci tu) che una sconfitta da Pirla che è quella che avete fatto in SiciliA .... ORMAI IL CENTRODESTRA non esiste .... fatevene una ragione ... avete portato il Paese allo sfascio .... andate a fare un altro mestiere ... se ne siete ovviamente capaci!
RispondiEliminaCome dice il sindaco di Roncoferraro, Candido Roveda (che è di sinistra), il bello della democrazia è che ognuno può dire la sua senza sapere ciò che dice!
RispondiEliminaPer questo, pubblico questo commento.
Noi avremmo subito una sconfitta da pirla ma voglio vedere come farà Crocetta a governare!
Si ricostituirà lo stesso gruppo di potere che ha fatto affondare la Sicilia, il gruppo fondato da Partito Democratico, Unione di Centro, Alleanza per l'Italia, Movimento per l'Autonomia e Futuro e Libertà.
Per Crocetta ed i suoi saranno cavoli amari!
Vedi, a voi comunisti interessa solo battere il centrodestra.
Però, vincere è una cosa, governare è un'altra.
Tra l'altro, Crocetta rappresenta solo il 13% dei siciliani!
Se Crocetta rappresenta il 13% dei siciliani, Musumeci ne rappresenta ancora meno, quindi faresti meglio a tacere su questo aspetto ... in SiciliA avete perso, avete preso una batosta ... e sei ancora qui a trovare soluzioni, motivi vari, ad accusare questo o quel candidato di csx ... il Paese non vi vuole, lo capite?? dove vincete lo fate solo con brogli elettorali tipo Molise (elezioni annullate) o Catanzaro (il TAR a fine mese dichiarera' nulle le elezioni dello scorso maggio per "evidenti e manifeste irregolarita'"!
RispondiEliminaPoi te chiami me comunista ... e chi ti dice che io sia comunista? vedi da questo si evince la tua natura tipicamente berlusconiana ... cioè basta attaccare o criticare un vostro esponente per essere comunista!
Voi siete così!
Questo commento denota solo nervosismo.
RispondiEliminaSapete di non avere vinto.
Voi non avete vinto.
Portare in trionfo un presidente di Regione che rappresenta solo il 13 % degli elettori non mi sembra il massimo.
Se vi esaltate per questo, siete messi molto male!
Andate da uno psicanalista!
Crocetta avrebbe vinto veramente se ci fosse stata un'affluenza alta e se avesse preso oltre il 50% dei voti.
Inoltre, Musumeci aveva contro anche Miccichè mentre il tuo amico Crocetta non aveva contro nessuno a sinistra.
Io avrei voluto vedere come sarebbero andate le cose se contro Crocetta si fosse candidato a sinistra uno come Leoluca Orlando.
Guardate in faccia la realtà.
Ma guardala tu in faccia la realtà, che ormai siete spariti dalla circolazione .... BATOSTA, LEGNATA, L'ITALIA NON VI VUOLE, VALETE MENO CHE ZERO .... E' FINITAAAAAAAAAAAAAA
RispondiEliminaDemocratici dei miei stivali, siete minoranza!
RispondiEliminaCrocetta rappresenta il 13% ed i numeri non sono di destra o di sinistra.
Inoltre, rispetto al 2008, voi non avete preso consensi.
Ne abbiamo persi noi (per la frammentazione) ma voi non avete preso consensi.
Ve lo ripeto, fate un debito ma curatevi!
Anonimo Antonio ha fatto un'analisi del voto siciliano e i numeri non mentono. La vittoria di Crocetta è stata davvero una vittoria di Pirro visto che non ha la maggioranza assoluta. vedremo quali saranno le alleanz e come verrà costruita la giunta regionale. Il fatto che lei si concentri così tanto sul Pdl significa che in cuor suo sa che non è stata poi una così gran vittoria.
RispondiEliminaQuesta vittoria non è sinonimo di salute per il Pd. E comunque io, fossi in lei, penserei a Renzi invece che a pensare al Pdl.
I numeri sono numeri. Non sono di destra o di sinistra.
RispondiEliminaFrancesca hai ragione.
La mia è un'ipotesi ma questo anonimo invece che pensare ai problemi della sinistra, che ci sono e sono tanti, preferisce gioire dei problemi della destra. Poverino che patetico!
RispondiEliminaSono d'accordo!
RispondiEliminaAntonio non credo valga la pena interloquire con questo anonimo disturbato mentale. Che abbia problemi seri di natura cognitiva ce lo rivela il suo modo di scrivere esasperato, i punti esclamativi, ha un travaso di bile, ed ha la divisione simpatica del Sistema Nervoso Autonomo ormai in ebollizione, va curato, dovrebbe essere seguito da uno specialista molto bravo. Quindi il mio consiglio è di cancellare uno ad uno i suoi commenti, ed impedirgli di nuocere ancora. Tanto appartiene ad una specie in via di estinzione nonostante cerchi di convincersi del contrario, e non ci riesce.
RispondiEliminaHai ragione!
RispondiElimina