Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 30 ottobre 2012

Frankenstorm, l'uragano Sandy

Cari amici ed amiche.

L'uragano Sandy ha colpito gli Stati Uniti d'America, facendo danni a New York.
Proviamo a capire il perché di questa situazione meteorologica anomala.
Un uragano è una tempesta che si rafforza assorbendo il calore dall'oceano.
In un certo, senso, l'uragano serve a raffreddare il nostro pianeta.
In realtà, la denominazione "uragano" è usata solo nel Golfo del Messico.
Vicino all'Australia questo fenomeno viene chiamato "Willy Willy" e in Giappone e nel Mare della Cina viene chiamato "Tifone".
Come tutte le tempeste, l'uragano si forma in un'area di bassa pressione detta ciclone.
Ora, l'uragano è un perturbazione che si potenzia con il calore dell'oceano.
Per alimentarsi, esso ha bisogno di tanto calore.
Per esempio, nel Mare Mediterraneo gli uragani non si formano perché quel bacino ha troppo poco calore.
L'oceano, invece, è enorme e ha tanto calore.
Nel caso di Sandy qual è la particolarità?
Sandy è stata definita una "Frankenstorm", ossia un uragano che si unisce ad un'altra perturbazione.
E' un fenomeno raro.
Questo genera una tempesta fortissima, i cui effetti possono essere catastrofici.
Nel caso di Sandy, dopo essere stato nel Golfo del Messico ed avere colpito i Caraibi,  l'uragano si è spostato verso nord e sulla sua strada ha incontrato un'altra perturbazione portata lì dai venti polari.
L'uragano si è unito ad essa, rafforzandosi.
Da qui, è nato ciò che sta spaventando tutti.
Si dovranno studiare in fondo questi fenomeni, per prevenirne gli effetti disastrosi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...