Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 14 ottobre 2012

Poesie, premiazione al concorso


Cari amici ed amiche.

Oggi c'è stata la premiazione al Premio Letterario di Prosa e Poesia "Piazza, Bar, Giardinetti" che si è tenuto qui a Roncoferraro (Mantova).

La cerimonia si è tenuta alle ore 17:00, presso la Biblioteca "Giorgio Zamboni" di Roncoferraro.
L'evento è stato iniziato con un discorso dell'Assessore alle Politiche Culturali, la professoressa Livia Calciolari, che ha presentato la commissione che ha valutato gli scritti.
Poi, sono stati passati gli scritti vincitori del I e del II premio e quelli segnalati, sezione per sezione.
Gli scritti sono i seguenti:

1) Sezione prosa:

Il primo premio è andato al racconto intitolato "Laika" che è stato scritto da Michele Mari.
Il secondo premio è andato al racconto intitolato "La corriera delle mogli" che è stato scritto da Flavia Ferrari.
Una segnalazione speciale è andata al racconto intitolato "L'Angelica e Gigion" che è stato scritto da Ornella Fiorini.

2) Sezione poesia:

Il primo premio è andato a Maria Teresa Pantani e alla sua poesia intitolata "Atmosfere".
Il secondo premio è andato a Valeria Groppelli e alla sua poesia intitolata "Notte di luna".
Una segnalazione speciale è andata alla mia poesia intitolata "Chiesta di Roncoferraro".
Un'altra poesia segnalata è quella intitolata "Paese ca' mia" di Alice Lovato.

3) Sezione satira.

Il primo premio speciale è andato all'elaborato intitolato "Incontri estivi" di Michela del Prato.
Una segnalazione speciale è andata al testo di Fabrizio Garrini che è intitolato "Il giocatore che infilava nuove parole qua e la".
Un'altra segnalazione è andata al racconto intitolato "Intervista al fondatore della Lega Italiana Ciechi Razzisti".

4) Sezione scuola:

Il primo premio è andato al testo intitolato "Ricordi di scuola" di Eugenio Negrini.
Il secondo premio è andato al testo intitolato "Gocce di mare" che è stato scritto da Ilaria Sitta.
Segnalazioni speciale sono andate al racconto scritto da Elena Ortu ed intitolata "Una giornata speciale", a quello scritto Martina Compagni ed intitolato "Un'estate per sognare", a quello scritto da Nicole Lora ed intitolato "La serata più bella della mia vita" e a quello intitolato "Il mio primo litigio", che è stato scritto da Sofia Mari.

Dopo la cerimonia c'è stato un piccolo rinfresco, al quale è seguita la foto di gruppo.
Io ritengo che eventi simili valorizzino la poesia, una forma d'arte che può esprimere molte cose ma che nel contempo viene dimenticata dalla "grande stampa".
Faccio i miei complimenti ai poeti e agli scrittori che hanno vinto e agli altri che sono stati segnalati come me.
Per quanto mi riguarda, io mi sento comunque un vincitore.
Spesso e volentieri, ho sofferto la "sindrome dell'ospite in casa propria".
Al di fuori di Roncoferraro, io ho sempre fatto delle buone figure e la mia poesia ha ricevuto vari apprezzamenti.
Basti pensare agli eventi del Cenacolo dei Poeti Mantovani "Al Fogolèr".
A Roncoferraro, non sono mai riuscito a fare ciò.
Stavolta, anche a Roncoferraro, qualcuno ha capito che esisto anch'io.
Questo mi fa piacere e mi onora.
Naturalmente, vi faccio leggere la mia poesia:


CHIESTA DI RONCOFERRARO 

Com'hè Sator...qui Dominus tenne...onne mystḕrion...
et mystica cosa in praescientia Ille a voi donò et schola...
et mistagogo...Baptista qui fuste...Sancte Joanne...
et lama vi fici...in d'arena forgiar sì di mola...
qui Dei Filius hè...Jesus...orate...per cotal terra di fiera...
et d'asper runcare...come per onne alma...in bontade pia...
et la mea...qui vista hè ibi come di Sefarad...o furastera!
Amen...in Jesu et Maria.


Tra i presidenti, c'era anche l'amico Wainer Mazza, che saluto sempre con stima.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...