Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 23 ottobre 2012

Centrodestra di Roncoferraro, lista civica sì ma con criterio

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo qui sopra che mostra la cena del centrodestra che si è tenuta venerdì scorso.
Questa cena era stata caldeggiata dal Circolo "Roncoferraro Giovani Futuro" ed avrebbe dovuto essere un segnale del centrodestra nel Comune di Roncoferraro, un Comune che è gestito dalla sinistra..
Ora, si è parlato dell'esigenza di fare una lista civica appoggiata dai partiti del centrodestra in cui gli stessi, però,  fanno un passo indietro.
In questa lista si dovrebbero aggregare tutti coloro che si sono sempre posti in una posizione diversa rispetto all'amministrazione comunale attuale.
In linea di massima, io sono d'accordo.
Per vincere a Roncoferraro servono le forze di tutti coloro che vogliono cambiare l'amministrazione comunale.
Non ci devono essere pregiudizi.
Tuttavia, vorrei esprimere anche una critica a questo pensiero.
Se è giusto che ci sia una lista civica (quindi non legata direttamente ai partiti) e che sia aperta alle forze civiche e della società civile, va detto anche che questa compagine debba essere fatta da forze e da persone che abbiano un minimo di contiguità del pensiero politico.
Mi spiego meglio, con un esempio.
Com'è noto, io sono pro-Israele.
Ora, se io dovessi entrare in una compagine in cui vi è chi sostiene pubblicamente la "Freedom Flotilla" ed è contro Israele ci sarebbero dei grossissimi problemi.
Lo stesso discorso può valere per l'aborto.
Io (che sono pro-life) difficilmente potrei andare d'accordo con chi caldeggia pubblicamente l'aborto ed attacca gli antiabortisti.
Se non subito, tempo dopo,  lo scontro su questi temi ci sarebbe.
Citando un'altra questione, noi del centrodestra siamo per la sussidiarietà.
Non sarebbe facile andare d'accordo con chi è previcacemente per l'assistenzialismo, che è una cosa di sinistra.
Quindi, va benissimo essere aperti a tutti e chiedere il contributo ma serve una piattaforma comune, per evitare di fare delle brutte figure.
Se noi facessimo l'ammucchiata non vinceremmo e se anche vincessimo rischieremmo di non governare.
Prima di fare una cosa del genere bisogna creare una piattaforma di valori comuni e di linee programmatiche condivise.
Ad esempio, la questione dell'impianto "Fossil Free Energy" (voluto dall'attuale amministrazione comunale)  può essere un punto di partenza.
Sappiamo tutti che quell'impianto è fallimentare.
Riporto un articolo del sito dell'Associazione Civica Mantovana che è intitolato "Una spesa infinita per il Fossil Free Energy".
Di quell'articolo è molto interessante la parte che recita:


"Per risolvere questa problematica che si trascina da anni, il comune ha bandito una gara che prevede una spesa massima complessiva di 108.000 euro senza però che venga citato il capitolo di bilancio dove sarà imputata tale spesa. Su quest'ultimo fatto chiederemo lumi al ragioniere.La costruzione dell'impianto Fossil Free risale a poco più di 5 anni fa ed è risultato subito difficile da gestire, infatti oltre alle spese sostenute per la sua manutenzione, si è preferito farlo funzionare spesso a gas metano anziché a cippato di legno.".

Si potrebbe già discutere su questo.
Ci si dovrebbe confrontare anche sulla questione dell'impianto a biogas di Castelletto Borgo, di cui l'Associazione Civica Mantovana ha riportato un altro interessante articolo intitolato "Sostegno al Comitato di Castelletto Borgo".
Io penso che per confrontarsi sul tema bisogna capire il perché di questa situazione.
Ad esempio, mi è stato riferito da un'ex consigliera comunale del Comune di Roncoferraro che questa situazione non è stata originata dall'imprenditore agricolo che sul suo terreno ha fatto costruire il succitato impianto ma dal piano regolatore del Comune di Roncoferraro che aveva fatto costruire le case in una zona contigua a quel terreno.
Tra l'altro, sempre secondo quanto a me riportato, l'imprenditore si era opposto alla costruzione delle case.
Quindi, bisogna capire le cose per potere intessere le alleanze.
Inoltre, noi di centrodestra dobbiamo parlare di tecnologia.
Per esempio, io mi sono fatto promotore dell'uso dei LED per l'illuminazione pubblica.
Prima si deve fare la piattaforma dei valori e delle linee programmatiche comuni e poi si potrà fare la compagine.
Cordiali saluti.











Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...