Su "Italia chiama Italia" vi è un articolo di Olindo D'Agostino che è intitolato "“Bergamotto di Reggio Calabria”, eccellenza e virtù dell’Agrume-Dop in scena al Museo dei Bronzi".
Dieci maestri dell’Associazione pasticceri artigiani di Reggio Metropolitana hanno dato una eccellente dimostrazione, offrendo una degustazione di creazioni rigorosamente dedicate al Bergamotto di Reggio Calabria Dop.
Iniziative come queste debbono essere lodate, un po' come deve essere lodata un'iniziativa come quella che c'è stata qualche giorno fa qui a Roncoferraro (in Provincia di Mantova) con la "Festa dei Risotti", la festa di paese che ogni anno valorizza un prodotto locale di eccellenza, il riso, e che è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui ho l'onore di essere il vice-segretario.
Ora, il Bergamotto di Reggio Calabria Dop cresce solo in quella fascia costiera di circa duecento chilometri della Provincia di Reggio Calabria.
Non cresce neppure nella "mia" Sicilia, che dista dalla costa calabrese solo 3 Km.
Dunque, un prodotto del genere deve essere valorizzato il più possibile.
Per questo motivo, bisogna fare sì che questo prodotto (che rappresenta un'eccellenza di quel posto in cui si produce) sia tutelato.
Il Bergamotto di Reggio Calabria Dop è il prodotto italiano più esportato all'estero.
Quindi, bisogna fare sì che i produttori di tale frutto possano continuare ad andare avanti, cercando di aiutare il Sud.
Per aiutare il Sud, si debbono creare le condizioni per gli investimenti in questo pezzo del nostro Paese, a cominciare dal una seria riforma del fisco e dalla sistemazione delle infrastrutture.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento