Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 4 settembre 2018

Il Bergamotto di Reggio Calabria? Un prodotto da valorizzare!

Su "Italia chiama Italia" vi è un articolo di Olindo D'Agostino che è intitolato "“Bergamotto di Reggio Calabria”, eccellenza e virtù dell’Agrume-Dop in scena al Museo dei Bronzi".

Dieci maestri dell’Associazione pasticceri artigiani di Reggio Metropolitana hanno dato una eccellente dimostrazione, offrendo una degustazione di creazioni rigorosamente dedicate al Bergamotto di Reggio Calabria Dop.
Iniziative come queste debbono essere lodate, un po' come deve essere lodata un'iniziativa come quella che c'è stata qualche giorno fa qui a Roncoferraro (in Provincia di Mantova) con la "Festa dei Risotti", la festa di paese che ogni anno valorizza un prodotto locale di eccellenza, il riso, e che è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui ho l'onore di essere il vice-segretario.
Ora, il Bergamotto di Reggio Calabria Dop cresce solo in quella fascia costiera di circa duecento chilometri della Provincia di Reggio Calabria.
Non cresce neppure nella "mia" Sicilia, che dista dalla costa calabrese solo 3 Km.
Dunque, un prodotto del genere deve essere valorizzato il più possibile.
Per questo motivo, bisogna fare sì che questo prodotto (che rappresenta un'eccellenza di quel posto in cui si produce) sia tutelato.
Il Bergamotto di Reggio Calabria Dop è il prodotto italiano più esportato all'estero.
Quindi, bisogna fare sì che i produttori di tale frutto possano continuare ad andare avanti, cercando di aiutare il Sud.
Per aiutare il Sud, si debbono creare le condizioni per gli investimenti in questo pezzo del nostro Paese, a cominciare dal una seria riforma del fisco e dalla sistemazione delle infrastrutture.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".