Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 24 settembre 2018

Campione d'Italia passerà alla Svizzera?

Su "Il Giornale", vi è un articolo intitolato "Campione d'Italia passa alla Svizzera? Alta tensione con l'Italia".
Riporto questo pezzo dell'articolo:

"Il territorio di Campione d'Italia di fatto potrebbe passare sotto l'amministrazione del governo della Svizzera.

Dopo il crac del Casinò di fatto la Confederazione elvetica potrebbe allungare le mani sul territorio che costituisce una enclave italiana in Svizzera. A proporre questa strada è stato il deputato Marco Romano che in una interrogazione ha chiesto se fosse percorribile questa mossa che potrebbe portare il territorio di Campione sotto la giurisdizione elvetica. Il ministro degli esteri svizzero, Ignazio Cassis, come riporta il Corriere, avrebbe definito questa ipotesi "immaginabile" che nel linguaggio diplomatico potrebbe avere il senso di un "si può fare"
".

Ora, questo deve farci riflettere.
Certamente, bisognerà vedere se gli abitanti di Campione d'Italia, che è un'enclave italiana in Svizzera, saranno d'accordo con questa proposta e vorranno passare sotto la bandiera elvetica.
La cosa non è piaciuta al governo italiano, che però deve dare risposte agli abitanti di Campione d'Italia.
Il Casinò è fallito e tanta gente (che di quell'attività ha potuto vivere) ha perso il lavoro.
Questo potrebbe determinare lo spostamento dell'opinione pubblica locale in favore di un passaggio alla Svizzera.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".