Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 settembre 2018

Bannon ed il cattolicesimo

Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio che mi ha segnalato l'articolo del sito "Aleteia" che è intitolato "Perché Steve Bannon vuole una Chiesa Cattolica diversa da quella di Francesco?".
Riprendo questo pezzo dell'articolo, che è stato scritto da Lucandrea Massaro:

"Non è facile seguire le dinamiche ecclesiali per come esse si diramano e si intrecciano in giro per il mondo, la Chiesa americana poi è – per dimensioni e importanza – già di suo un mondo a sé: essere il cattolicesimo nel paese più potente del mondo cambia il modo di percepirsi e di percepire il mondo circostante. Nell’era della presidenza Trump, preparata ideologicamente dallo spostamento radicale provocato dal cosiddetto Tea Party nel partito Repubblicano, il ruolo di kingmaker lo ha svolto Steve Bannon. Uomo diorigini proletarie in una famiglia irlandese-americana, cattolico di formazione, prima la Marina, poi le banche d’affari dove si macinano miliardi per colazione. Non gli è piaciuta quella vita e l’ha abbandonata decidendo di dare voce all’America profonda, quella che si è sentita mettere da parte prima dalla globalizzazione, poi dal liberalismo progressista di Obama. Steve Bannon è diventato così il principe nero del populismo di destra negli USA, e quando Trump era in difficoltà durante la campagna elettorale gli ha chiesto consiglio. Trump “spaventa i moderati”? Bannon gli dice di farlo ancora di più e di battere sul politically correct. Ha funzionato. Dissidi politici dopo l’insediamento però lo hanno fatto allontanare dalla Casa Bianca e tornare al suo lavoro editoriale con Breitbart News, ma ora con l’idea di propagandare il verbo del sovranismo in chiave di supremazia della morale giudaico-cristiana sul resto del mondo, e in Europa ha trovato alleati e adepti: Marine Le Pen, Matteo Salvini, Nigel Farage per fare qualche nome. Per certi versi pupilli di successo, con risultati che stanno cambiando gli equilibri nel vecchio continente".

Non condivido certe prese di posizione estreme di Steve Bannon, che è stato lo spin  doctor del presidente USA Donald Trump.
Per esempio, non sono favorevole alla pena di morte.
Semmai, sono favorevole al carcere duro per chi compie reati particolarmente efferati.
A mio modesto parere, l'ergastolo dovrebbe essere carcere duro e a vita.
Però, Bannon ha saputo interpretare un malessere che c'è  nella società americana e a maggiore ragione in quella europea.
Il buonismo e l'atteggiamento politicamente corretto hanno stancato larghe fette delle opinioni pubbliche americana ed europea, che frustrate dalla crisi economica si sono arrabbiate ancora di più.
A fronte di ciò, il mondo cattolico si è diviso.
Si è diviso tra coloro che sono progressisti e che si avvicinano a quei partiti pro-Unione Europea e pro-immigrazione e tra coloro che sono contrari a tutto ciò e stanno con i "sovranisti".
Bannon ha catalizzato questi ultimi.
Questa divisione non riguarda solo il laicato ma anche il clero.
A fronte di ciò, Papa Francesco deve fare da mediatore e molto spesso (indebitamente) viene messo in mezzo alla questione e strumentalizzato.
Ora, io non condivido certe posizioni dell'attuale pontefice (penso ad esempio all'immigrazione) ma non trovo condivisibili nemmeno gli attacchi lanciati alla sua persona, come non trovo condivisibili neppure certe posizioni atte a strumentalizzare il Papa e ad erigerlo come un idolo.
Del resto, se il Papa facesse qualcosa di eretico o qualcosa in grado di pregiudicare l'integrità della Chiesa, la sua potestà verrebbe meno.
Questo fu detto da San Tommaso d'Aquino ed anche il diritto canonico tratta il tema dell'infallibilità papale.
Per esempio, il dogma dell'infallibilità non vale per le cose dette dal Papa in un'intervista.
Bannon ha il merito di avere fatto emergere uno scontro che c'è già da tempo nella Chiesa, uno scontro a cui si deve porre fine ad ogni costo, per il bene della Chiesa stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.