Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 21 settembre 2018

Nel centrodestra ha vinto la saggezza



Questo riavvicinamento tra Forza Italia e Lega (che ha rinsaldato l'asse del centrodestra) è la dimostrazione della situazione in cui si trova il partito fondato da Silvio Berlusconi.
Infatti, Forza Italia è un bivio e quello che deciderà in futuro, al di là di quello che si è detto nei vertici di Arcore e di Palazzo Grazioli con Matteo Salvini (Lega) e Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), non sarà determinante solo per il centrodestra e per il quadro politico nazionale ma anche per Forza Italia stessa.
Forza Italia ha scelto di stare all'opposizione di questo governo, nonostante alle elezioni del 4 marzo scorso abbia corso con la Lega, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia.
Anche queste ultime due forza politiche del centrodestra (Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia) sono all'opposizione.
Poi, sappiamo tutti cosa è accaduto.
Dalle urne non è arrivata una maggioranza netta e a causa del veto del Movimento 5 Stelle ad un accordo con Forza Italia e di quello della Lega ad un accordo con il Partito Democratico, è nato questo governo giallo-verde, che è sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega.
Così, Forza Italia è finita all'opposizione.
Ora, la situazione del partito è preoccupante.
Alle elezioni del 4 marzo scorso, Forza Italia è stata scavalcata dalla Lega.
I motivi sono parecchi ma quelli principali sono stati l'impossibilità di Berlusconi di candidarsi, le scissioni subite negli anni (penso al caso di Denis Verdini) e la mancanza di una classe dirigente capace di dialogare con le persone.
Per esempio, nella mia zona, ho visto il gazebo e le manifestazioni della Lega ma non quelli di Forza Italia.
Questo ha fatto perdere tanti voti al partito, il quale ancora oggi vede dei sondaggi negativi.
Qui sta il punto.
Forza Italia sta all'opposizione ma tanti deputati e senatori della Lega che sono stati eletti con il sistema dei collegi uninominali sono lì anche grazie a molti voti di Forza Italia.
Lo stesso dicasi per i parlamentari di Forza Italia eletti nei collegi uninominali, che hanno avuto i voti della Lega.
Inoltre, la Lega porta nel governo giallo-verde anche dei punti programmatici del centrodestra.
Ora, se Forza Italia scegliesse un'opposizione dura e senza sconti si allineerebbe al Partito Democratico.
Da qui nascerebbero molti problemi.
Forza Italia si trova all'opposizione ma non può votare contro quei provvedimenti proposti dalla Lega.
Se lo facesse, tanta parte del suo elettorato che le è rimasto le volterebbe le spalle.
Forse, questa riapertura del dialogo con la Lega potrebbe essere stata la presa di coscienza di ciò.
Sicuramente, è stato un atto di saggezza.
Anzi, nel centrodestra ha vinto la saggezza.
Infatti, se Forza Italia fosse decisamente all'opposizione perderebbe tanti voti ed indebolirebbe il centrodestra.
Anche la Lega ha capito che, pur prendendo tanti voti, da sola potrebbe fare ben poco. 
Con un centrodestra sfilacciato, si creerebbero le condizioni per un duello solo tra Movimento 5 Stelle e centrosinistra (Partito Democratico, Alternativa Popolare ed alleati ed eventualmente anche Liberi e Uguali) con un vantaggio per il primo sul secondo.
La maggioranza della gente non vuole avere a che fare con il Partito Democratico.
Sia ben chiaro, io non voterò mai il Movimento 5 Stelle.
Così, anziché avere un governo giallo-verde ci troveremmo con un governo giallo e per noi sarebbero cavoli amarissimi.
Il centrodestra esiste non solo per non fare vincere il centrosinistra ma anche per impedire al Movimento 5 Stelle di governare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.