Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 settembre 2018

Il centrodestra unito è maggioranza...e Di Maio lo sa

Su "Panorama" vi è un articolo di Augusto Minzolini che è intitolato "Oggi Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia sarebbero maggioranza. E Di Maio lo sa".
Al di là della retorica e delle frasi dette ai giornali, nell'attuale maggioranza di governo costituita da Movimento 5 Stelle e Lega ci sono delle frizioni.
Infatti, i recenti colloqui tra il leader della Lega Matteo Salvini e gli altri leader del centrodestra, quello di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e quella di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, stanno spaventando non poco il Movimento 5 Stelle.
Al di là delle parole di facciata di Salvini e di Luigi Di Maio, le tensioni ci sono.
Salvini sa bene che può diventare il leader del centrodestra ma sa anche che egli può diventare ciò solo con il centrodestra unito.
I sondaggi danno la Lega al 33%, contro il 27% del Movimento 5 Stelle.
Con la Lega al 33%, il centrodestra può arrivare al 40%  e superarlo con l'alleanza di centrodestra.
Di Maio lo sa.
Così, il Movimento 5 Stelle cerca di mettere in pratica delle contromisure.
Non sono un caso le continue presenze di esponenti grillini nelle feste dei partiti della sinistra.
Oramai, appare evidente che il Movimento 5 Stelle voglia prendersi l'elettorato del Partito Democratico e della sinistra per potere competere con il centrodestra.
Berlusconi, dal canto suo, sa bene che la bolla giallo-verde può sgonfiarsi.
Egli ama ripetere: "In fondo, dopo tre mesi Renzi aveva portato il PD al 40%, poi avete visto com'è finita. E né leghisti, né grillini dopo tre mesi hanno toccato quella percentuale".
Il programma giallo-verde è di difficile realizzazione.
Anche Salvini e Di Maio lo sanno e sembra che aspettino solo il momento buono per arrivare all'"incidente" in Parlamento.
Vi è la sensazione che prima o poi ci sarà una votazione che porterà alla rottura di questa anomala maggioranza e tutto sarà possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.