Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 21 settembre 2018

Rosslyn Chapel, chiesa o tempio massonico?

Oggi, è il 21 settembre, giorno di San Matteo.
Auguro buona festa di San Matteo agli amici di Salerno, la città in cui egli è sepolto.
Ora, a San Matteo è legata anche una cappella storica che si trova in Scozia: la Rosslyn Chapel.
Essa, infatti, fu iniziata il 21 settembre 1446 per volere del I Conte di Caitheness William Sinclair (1410-1484) e fu finita il 21 settembre 1450.


Riguardo a questa chiesa (un tempo cattolica ed oggi anglicana) ci sono dei misteri.
La Cappella di Rosslyn ha molte caratteristiche particolari.
La prima è il soffitto indecifrabile con rose e stelle.
Per la simbologia cristiana, la rosa indica la Vergine Maria.
 Però, essa ha anche valore per la massoneria.
Quando muore un massone, la rosa viene usata come "garante della Fede, del Segreto e dell'Amore".
Anche le stelle hanno significato per la massoneria, come per il Cristianesimo.
Esse hanno cinque punte.
Per i cristiani, le cinque punte indicano le cinque piaghe di Cristo.
La stella a cinque punte fu usata dai primi cristiani per scacciare via il male nei periodi turbolenti, come le pestilenze.
Essa veniva disegnata vicino alle porte delle loro case, con la punta rivolta verso l'alto.
Però, essa ha anche valore per la massoneria, la stella ha un valore.
Per i massoni, essa rappresenta "l'uomo armonioso e luminoso".
Inoltre, sono presenti la Colonna dell'Apprendista e quella del Maestro.
Esse ricordano quelle di Boaz e Yakin del Tempio di Re Salomone.
Boaz ("in forza") era la colonna di sinistra e Yakin ("Egli stabilirà fermamente") era la colonna di destra. Le due colonne erano alte 18 cubiti (circa 8 m) e avevano una circonferenza di 12 cubiti (circa 5,3 m).
Quindi, vi è una doppia lettura.
Va detto che nel Medio Evo la massoneria fu l'insieme delle gilde degli architetti e dei muratori che costruivano le chiese.
Solo dopo, a partire dal XVI secolo, la massoneria divenne quello che è oggi, un'organizzazione speculativa.
Del resto, l'arte ha molti significati nascosti.
Dovrei parlarne anche su "La Civetta".


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.