Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 15 novembre 2014

Variante di Valico, ora si va avanti!



Cari amici ed amiche,

una settimana fa è stato abbattuto l'ultimo diaframma della nuova galleria "Val di Sambro", tunnel della "Variante di Valico" , il nuovo tratto dell'Autostrada A1 Milano-Napoli che inizierà da Rioveggio (Bologna) e terminerà all'altezza del viadotto "Fiumicello" (vicino ad Aglio, in Provincia di Firenze) dell'autostrada esistente.
L'anno prossimo, a Dio piacendo, la Variante di Valico sarà aperta al traffico.
Questo assicurerà (finalmente) maggiore efficienza negli spostamenti tra Europa e bacino del Mare Mediterraneo e tra nord e sud dell'Italia.
I numeri (dati dal gruppo "Autostrade per l'Italia") sono eloquenti e dimostrano la complessità dell'opera.
Sono stati realizzati 59 chilometri di tracciato potenziato, di cui 32 sono in variante, 41 nuovi tunnels per 57,3 chilometri di carreggiata e 41 nuovi viadotti per 16, 4 chilometri di carreggiata.
Sono stati scavati ben 7,9 milioni di metri cubi di terra.
Sono stati movimentati ben 14,5 milioni di metri cubi di terra.
Sono stati realizzati due nuovi svincoli, quello di Badia Nuova (Bologna) e quello di Firenzuola (Firenze).
Inoltre sarà realizzata anche la nuova area di servizio "Badia Nuova".
I numeri di quest'opera sono importanti e sono indice del grande lavoro che è stato fatto.
Da Aglio a Barberino del Mugello sarà riqualificata la sede autostradale esistente come unica sede stradale per la direzione nord, verso Bologna e Milano, poiché per la direzione sud (Firenze) ci sarà la nuova carreggiata con i tunnels "Puliana" e "Manganaccia".
Le gallerie saranno dotate di illuminazione a LED e di impianti antincendio all'avanguardia e non solo.
Questa autostrada rappresenta l'Italia che vuole rialzarsi ed è la sconfitta dei populisti che non vogliono alcun cambiamento.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...