oggi si vota per rinnovare le Giunte regionali di Emilia-Romagna e Calabria.
I due governatori uscenti, Vasco Errani (governatore dell'Emilia Romagna che è espressione del Partito Democratico) e Giuseppe Scopelliti (governatore della Calabria che è espressione del Nuovo Centrodestra) sono stati costretti a dimettersi per problemi giudiziari.
Io penso che queste elezioni andranno come le altre.
Se ci sarà poca affluenza, i due candidati del centrosinistra, Stefano Bonaccini (candidato dell'Emilia-Romagna che è espressione del Partito Democratico) e Mario Oliviero (candidato della Calabria ed anch'egli espressione del Partito Democratico) vinceranno facile.
Se l'affluenza al voto sarà altra il discorso potrebbe essere diverso e potrebbero vincere i due candidati del centrodestra, che sono Alan Fabbri (candidato governatore dell'Emilia-Romagna, che è espressione della Lega Nord ed è sostenuto da Forza Italia e dagli altri partiti della coalizione) e Wanda Ferro (candidata governatrice della Calabria, che è espressione di Forza Italia ed è sostenuta dal resto della coalizione) .
In Calabria, però, potrebbe esserci una situazione in cui il candidato governatore vincente potrebbe essere Oliviero ma che a prendere più voti possa essere la coalizione di centrodestra.
Vedremo come andranno le cose.
In Emilia-Romagna, invece, potrebbe esserci una sorpresa.
L'Emilia-Romagna (terra che conosco) è di sinistra, comunista.
Però, il Partito Democratico della zona è molto contestato e questo potrebbe favorire Fabbri.
Ricordo che nel 2000 il centrodestra espugnò il Comune di Bologna, con Giorgio Guazzaloca.
Oltretutto, il Nuovo Centrodestra corre in coalizione con l'Unione di Centro e staccato dal centrodestra vero e proprio.
Si voterà fino alle ore 23.00 (11.00 PM) e lo spoglio inizierà subito.
Cari emiliani, romagnoli e calabresi andate a votare e votate bene.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento