Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 22 novembre 2014

Fondazione Edmund Mach, uno studio antico

Cari amici ed amiche,

a San Michele all'Adige, un Comune della Provincia di Trento, vi è una fondazione che si occupa di agronomia.
Questa fondazione è la Fondazione Edmund Mach.
Questa fondazione si occupa di valorizzare i prodotti agro-alimentari della zona del Trentino e continua gli scopi che si era prefissato l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, un istituto fondato il 12 gennaio 1871 per volere della Dieta del Tirolo.
Infatti, insieme all'Alto Adige-SudTirol, il Trentino fu parte dell'Impero Austro-Ungarico, fino alla fine della I Guerra Mondiale.
I suoi principi generali guida sono:

"Nelle attuali società emergono importanti criticità: produzione e uso di energia, accesso alle risorse alimentari, sostenibilità ambientale.La Fondazione recepisce queste preoccupazioni e opera per un futuro agricolo sostenibile che risulti anche in un’elevata qualità di vita dei cittadini e nella creazione di posti di lavoro.
La Fondazione considera che lo sviluppo agro-zootecnico del territorio debba tendere a ridurre il carico ambientale. Il mantenimento delle attività agro-zootecniche deve però considerare primaria la sostenibilità economica dell’impresa.
La missione della Fondazione si concreta in parte consistente in programmi poliennali di filiera che coordinano attività sinergiche in atto nei diversi Centri, programmi che integrano ricerche di base con proposte di innovazione tecnologica in agricoltura.
Semplicità, funzionalità ed economicità nell’organizzazione e nella conduzione dei Centri e nella loro integrazione sono le premesse per la valorizzazione del personale. La Fondazione promuove il merito e le capacità individuali del personale con l’adozione di strumenti di premialità e di progressione di carriera, considerando anche la dimostrata capacità del personale di integrarsi in progetti trasversali alle strutture della Fondazione.
La Fondazione cura l’istruzione e il lavoro dei giovani. Dedica attenzione ai corsi professionali e universitari. I suoi programmi di dottorato di ricerca creano competenze scientifiche competitive a livello internazionale.
La formazione disegna percorsi curriculari diversi e li integra con viaggi di istruzione e attività di tirocinio. La convivenza della formazione con la ricerca e il trasferimento tecnologico consente un costante arricchimento formativo.
La Fondazione valuta i Centri, premiando e sostenendo i risultati migliori. La valutazione (esterna) e il monitoraggio della ricerca, della formazione e del trasferimento tecnologico si adeguano ai sistemi messi in atto a livello nazionale e internazionale e alle loro eventuali modifiche.
I rapporti della Fondazione con l’impresa e le organizzazioni produttive e sindacali sono una necessità. In particolare,la Fondazione promuove iniziative basate sulla creazione di nuova conoscenza e sul suo sfruttamento per la creazione d’impresa
.".

Ora, gli studi di questa fondazione provengono da molto lontano.
A San Michele all'Adige vi era il monastero dell'Ordine degli Agostiniani regolari.
Il monastero fu voluto dal Vescovo di Trento Altemanno e fu fondato nel 1145.
Oltre che di fede, questi monaci si occupavano di agricoltura e di ambiente.
Essi, per esempio, cercavano varietà di uve per fare il vino e la trovarono nella varietà "Marzemino".
Si occupavano anche di distillazione del vino.
Sono note le grappe di Santa Massenza, un paese vicino a San Michele all'Adige.
Distillare, infatti, è una scienza.
Da tecnico di laboratorio chimico-biologico (se pur disoccupato) conosco bene questa tecnica basata sui diversi punti di ebollizione dei liquidi che compongono una miscela.
Il punto di ebollizione è il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso di una sostanza.
L'acqua bolle a 100 °C (373 °K)  e l'alcol etilico bolle circa a 78 °C (351 °K).
La distillazione è una tecnica che serve a separare i liquidi di una miscela.
In un certo senso, questi monaci si occuparono di dare una "formazione" agli abitanti della zona nel campo dell'agricoltura.
Nel 1807, con il "Dispotismo illuminato", il convento fu soppresso.
Si temette che tutte le conoscenze dei monaci andassero perdute e nel 1871 fu fondato l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige.
Qui si intrecciano saperi antichi e tecnologie moderne.
I saperi provengono da quegli uomini di fede che per secoli studiarono il territorio.
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.