Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 27 novembre 2014

Felice Giorno del Ringraziamento, amici americani!

Cari amici ed amiche,

Nel novembre 1623, William Bredford, il Governatore della colonia fondata dai Padri Pellegrini a Plymouth, in Massachussets, emise quest'ordine:
"Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli ed i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni". 

Nel 1620, un gruppo di puritani inglesi fuggirono dall'Inghilterra a bordo della nave Mayflower.
La Chiesa puritana era la Chiesa fondata dal pastore John Robinson (1576-1625), un prete anglicano che fu sospeso dal suo ministero per le idee molto radicali.
Durante il periodo della regina Elisabetta I (1533-1603), la Chiesa anglicana assunse il suo aspetto definitivo di una Chiesa riformata nella dottrina, indipendente da Roma ma con un'organizzazione e con molti caratteri esteriori simili a quelli della Chiesa cattolica.
Una parte dei protestanti non accettò questo compromesso e formò una Chiesa calvinista, la Chiesa puritana.
Con re Giacomo I (1566-1625) i puritani furono perseguitati e scapparono in Olanda.
Lo stesso Robinson, il quale venne in contatto con altri dissidenti religiosi, come William Brewster, John Smith (fondatore della Chiesa battista) e William Bredford,  si rifugiò a Leiden.
Egli fu tra coloro che pianificarono la fuga dei puritani sulla nave Mayflower, una nave che era appartenuta alla famiglia fiorentina dei Guicciardini.
Lo scafo recava come simbolo il giglio, il simbolo di Firenze.
Nel settembre 1620, questi puritani partirono alla volta delle Americhe e sbarcarono nell'attuale Massachussets l'11 novembre dello stesso anno.
L'11 dicembre 1620, essi fondarono Plymouth.
Nell'ottobre 1621, i coloni festeggiarono il primo raccolto insieme agli indigeni che li aiutarono.
Nacque così il Giorno del Ringraziamento, che venne istituzionalizzato nel 1623, ogni quarto giovedì di novembre.
Anche in Canada c'è un Giorno del Ringraziamento, ogni secondo lunedì di ottobre.
Questa festa ha una forte connotazione cristiana.
In fondo, come i coloni del XVI ringraziarono Dio per i raccolti, così gli Americani attuali ringraziano Dio per la loro nazione.
Dio benedica l'America, una nazione che non si scordata di Lui, a differenza di quello che sta facendo questa Europa che, come ha detto Papa Francesco è una "nonna che ha bisogno di un'anima" e che io definisco una "vecchia con un po' di demenza senile".
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".