Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 novembre 2014

San Flaviano e Montefiascone

Cari amici ed amiche,

a Montefiascone (in Provincia di Viterbo) vi è un'importante basilica, la Basilica di San Flaviano.

Questa basilica è un esempio di stile romanico-lombardo nel Lazio.
Essa è costituita da due chiese sovrapposte e l'una è orientata nel senso opposto rispetto all'altra.
Alla chiesa inferiore (che risale al 1032) si accede attraverso una rampa laterale che porta ad un sagrato terrazzato e attraverso un portale di stile gotico.
I capitelli delle colonne sono decorati con figlie di acanto o con scene simboliche in rilievo.
Il catino dell'abside è affrescato da un'immagine del Cristo Pantocratore.
Sotto il catino vi è un affresco che raffigura San Flaviano a cavallo.
Alla chiesa superiore si accede attraverso una scala posta al termine della navata di destra.
La facciata è costituita da due ordini.
Nella parte inferiore vi sono tre archi gotici.
In quella superiore vi è una loggia rinascimentale.
Ora, questa chiesa è legata ad un personaggio, Johannes Defulk (morto a Montefiascone nel 1113) un vescovo tedesco.
Defulk era andato al seguito del futuro imperatore del Sacro Romano Impero Enrico V (1050-1118) che stava andando da Papa Pasquale II a farsi incoronare.
A Defulk piacevano i vini e mandava il servo Martino in giro per le locande a cercare del buon vino.
Se lo trovava, doveva apporre sulla porta della cantina la scritta "Est!", ossia "c'è".
Lungo il percorso egli scrisse numerosi "Est!" ma arrivato a Montefiascone trovò il vino così buono da scrivere "Est!Est!Est!".
Così fu conosciuto il vino locale "Est! Est!Est!"
Defulk venne sepolto nella Basilica di San Flaviano.
La basilica è legata anche alla Via Francigena, la via dei pellegrini che collegava Canterbury a Roma e che attorno al 990 venne percorsa dall'arcivescovo di Canterbury Sigerico (950-994).
Mi piacerebbe fare una visita in quel posto.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.