Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 25 novembre 2014

Difendiamo le donne!

Cari amici ed amiche,

oggi viene ricordata la violenza contro le donne.
Per ricordare questo fatto, faccio mie queste parole che l'amica Irene Bertoglio ha condiviso con me su Facebook:

"Oggi si ricorda la violenza contro le donne. Non voglio scrivere frasi retoriche ma un semplice personale pensiero. A volte una donna, per troppa compassione e sensibilità, si trova nella condizione di restare accanto ad un "uomo" violento senza riuscire a svincolarsi da tale rapporto. La violenza, ricordiamolo, non è soltanto fisica, può anche essere psicologica, fino al punto di soggiogare e manipolare l'altra persona, che può ritrovarsi senza nemmeno accorgersene in una situazione di dipendenza psicologica. Fondamentale è che le persone vicine, con delicatezza e massimo tatto, cerchino di farle aprire gli occhi, aiutandola a recuperare quegli strumenti di consapevolezza e di amor proprio che sono insiti in lei per rielaborare la propria concezione dell'amore. Per le donne che subiscono violenza, paradossalmente non è affatto facile uscire da questo circolo vizioso; spesso il terrore che subiscono supera il coraggio di denunciare. Eppure la denuncia resta l'unica vera soluzione, ma bisogna che le istituzioni si prendano DAVVERO a carico questi occhi pieni di paura per fornire reali sicurezze di tutela e protezione. Ognuno di noi può avere accanto qualcuno da difendere, anche se non è sempre facile scoprire un mondo di violenza sotto una facciata apparentemente tranquilla e anche spensierata. Postare un link su Facebook non basta, dobbiamo renderci fautori di una cultura della difesa dei più deboli, sostenere con anima, cuore e grinta le associazioni che si occupano specificamente di questo e se possibile essere noi stessi portatori di una carezza dove troviamo lacrime. Donne, solidarietà! Noi sappiamo quanta tenerezza contiene un cuore di Donna... UOMINI! Voi avete il compito di PROTEGGERE e DIFENDERE le donne, non solo la vostra, ma tutte: CORAGGIO".

Non posso fare altro che essere d'accordo con queste parole.
La violenza sulle donne è un problema che deve essere affrontato con serietà e senza farne una bandiera politica, cosa che (per esempio) fanno le "Femen" o le femministe comuniste.
La donna è colei senza la quale l'uomo è incompleto.
Anche la nostra fede ce lo insegna.
Pensiamo alla Vergine Maria, colei che permise a Dio di salvare il genere umano, generando il Suo Unico Figlio Gesù Cristo.
Per questo l'uomo ha il dovere di rispettare la donna.
Chi le fa violenza è solo un mascalzone che non ha cuore non solo colei che gli sta accanto ma anche il destino della società in cui vive.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.