Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 26 novembre 2014

La storia del risotto con le rane va avanti!

Cari amici ed amiche,

la storia del Risotto con le rane ha un nuovo capitolo.
Come voi tutti già sapete, qui a Roncoferraro si sta spingendo per fare conferire la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) al Risotto con le rane, risotto che per alcuni esponenti politici del Comune di Roncoferraro non sarebbe tipico del territorio perché mantecato.
Ora, però, vi è un nuovo capitolo della storia.
Secondo alcuni anziani di Roncoferraro che sono bene informati, il Risotto alla Pilota (il risotto asciutto) nacque da un errore avvenuto nel XIX secolo.
Un pilota (bracciante addetto alla lavorazione del riso, una figura tipica della Provincia di Mantova di quegli anni) si stava cucinando il suo piatto di riso facendolo in acqua.
Questi dovette allontanarsi e lasciò il riso nella pentola.
Quando tornò scoprì che il riso assorbì tutta l'acqua e rimase sgranato.
Nacque così il Risotto alla Pilota.
Ora, analizziamo la storia.
Se tutto ciò vero significa che prima del XIX i risotti mantovani erano tutti mantecati,
Un dato potrebbe essere decisivo in tale senso.
Il "Risotto alla Pilota" è radicato solo nei Comuni di Villimpenta, Castel d'Ario e Roncoferraro mentre nel resto dell'Italia del Nord, della Lombardia e della stessa Provincia di Mantova i risotti sono mantecati.
Pensiamo al "Risot menà" di Goito.
Questo può significare che fino al XIX secolo i risotti nei tre Comuni elencati furono mantecati.
Ricordo che nel Collegio Ghislieri di Pavia, l'università fondata nel 1567 da San Pio V Papa, vi è un ricettario antico.
Questo ricettario fu scritto dal cuoco Bartolomeo Scappi, il cuoco del Papa.
Tra le ricette vi è anche quella di una "Zuppa di riso alle quaglie", piatto che è stato citato anche dal talent show culinario "Masterchef".
Questa "Zuppa di riso alle quaglie" altro non è che un risotto mantecato.
Questo potrebbe dare ragione a chi spinge per fare avere la De.C.O. al nostro Risotto con le rane.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.