Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 19 ottobre 2013

Papa Pio XI, un precursore di Papa Francesco?

Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo che il mio fidato amico e collaboratore Angelo Fazio mi ha portato all'attenzione:

"Cattolico vuol dire universale, non razzista, non nazionalista, nell’eccezione separatista di questi due attributi. Non vogliamo portare alcuna separazione nella famiglia umana. L’espressione “genere umano” denota, appunto, la razza umana. Si deve dire che gli uomini sono innanzi tutto un grande e solo genere, una grande ed unica famiglia di viventi. Esiste un’unica razza umana universale e con essa e in essa, delle diverse variazioni. Ecco la risposta della Chiesa. "

Queste parole furono dette da Papa Pio XI (nella foto) il 28 luglio 1938, durante una riunione del collegio "Propaganda fide".
Queste parole furono una risposta all'antisemitismo nazista e alle leggi razziali volute dal regime fascista.
Oggi, queste parole sono ripetute da Sua Santità Papa Francesco.
Riflettiamo!
Cordiali saluti. 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...