Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 26 ottobre 2013

Don Giuseppe Giovanni Bertolotti, un templare dell'epoca contemporanea?

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo del sito "Templarius" che è intitolato "Il Mistero di Altare".
Essa parla del mistero che riguarda il paese di Altare , un paese della Provincia di Savona.
Secondo alcuni, Altare è la "Rennes Le Chateau italiana".
Il prete, don Giuseppe Giovanni Bertolotti (1842-1931) fu noto per cose strane.
Egli nacque in una famiglia poverissima.
Suo padre era una maniscalco.
Eppure,  quando divenne prete, egli finanziò opere a destra e a manca.
Addirittura, egli restaurò la chiesa.
Come don Berengér Saunier, il prete di Rennes Le Chateau, pare che don Bertoletti avesse trovato un tesoro immenso e che fosse entrato a conoscenza di un segreto.
Tra il 1865 ed il 1927, questo prete fece restaurare la chiesa.
Come Saunier, egli fece collocare i quadri della Via Crucis in senso antiorario e la statua di San Rocco raffigura il santo con la gamba destra e non con la sinistra ferita.
Papa Pio X (un papa legato alla mia città, Mantova, una città legata ai Cavalieri dell'Ordine Templare) gli propose di diventare vescovo in Laterano.
Egli, però, rifiutò e rimase ad Altare, proprio come Sauniere rimase a Rennes Le Chateau.
Inoltre, egli finanziò opere opere importanti, nonostante egli fosse stato un piccolo parroco.
Secondo alcuni, pare che questo parroco fosse stato legato alla massoneria.
Infatti, quando si fecero dei lavori nella chiesa, sotto il pavimento fu rinvenuto uno scheletro seduto su una poltrona e rivolto ad oriente.
Per dovere di cronaca, Sauniere morì seduto su una poltrona, guardando ad est.
Per i massoni, l'Oriente è importante.
Quando un massone muore, i suoi confratelli dicono: "E' andato all'Oriente eterno". 
Essi, nella loro speculazione, vedono nell'Oriente Gerusalemme ed il punto da cui sorge il Sole.
La massoneria specula molto anche sui Cavalieri Templari.
Forse, don Bertolotti volle imitare questi cavalieri, che furono dediti ad opere di assistenza.
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...