Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 23 ottobre 2013

Bombe d'acqua, un problema!

Cari amici ed amiche.

In Liguria e in Toscana c'è il problema delle "bombe d'acqua".
Le "bombe d'acqua" sono dei temporali forti ma di breve durata che scaricano parecchi millimetri di pioggia, facendo danni e (purtroppo, sempre più spesso) anche morti.
Le "bombe d'acqua" possono colpire qualsiasi parte d'Italia ma la Liguria e la Toscana sono particolarmente esposte ad esse.
Analizziamo il problema.
Guardate la cartina* qui sotto.
Essa mostra le correnti marine.
Molte di queste correnti vanno in direzione sud-nord (dall'Africa alle coste francesi e liguri) e ovest est (dalla Spagna all'Italia).
Le correnti che vanno verso nord sono calde e quelle che provengono dalla Spagna sono più fresche.
Quindi, le correnti si incrociano proprio nella zona del Mar Ligure e a quella a ridosso della Toscana.
Qui le perturbazioni arrivano e prendono tanto calore dal mare, generando veri e propri nubifragi, venti fortissimi, trombe d'aria, grandine, pioggia battente e fulmini.
Le condizioni, infatti, favoriscono le correnti ascensionali dei cumulo-nembi (nubi temporalesche) che scatenano così i nubifragi.
Per contro, gli Appennini fungono da barriera ed impediscono a molte di queste perturbazioni di colpire la Pianura Padana e le Marche.
Certo, come ho già scritto, nessuno è immune dal rischio di "bombe d'acqua".
Questo, unito alle fragilità di quei territori (che conosco) e a certe politiche dissennate, come quelle che hanno portato alla cementificazione dei fiumi.
Ora, però, qualcuno addebita questo al riscaldamento globale e dice che ciò sia colpa dell'uomo.
Ora, l'uomo potrà essere colpevole di avere disboscato dove non avrebbe dovuto disboscare ed edificato dove non avrebbe dovuto edificare.
Potrà avere anche contribuito a fare aumentare l'effetto serra.
Però, il problema del riscaldamento è dovuto in tanta parte a cause naturali.
Ci sono cicli più caldi e cicli più freddi.
Inoltre, le eruzioni vulcaniche possono contribuire a fare aumentare l'effetto serra.
Quindi, l'uomo dovrà stare attento a disboscare ed a edificare.
Dovrà fare attenzione anche con le emissioni ma non tutte le colpe sono sue.
Cordiali saluti.

*La cartina proviene dal sito "Messaggi dal mare".


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...