Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 30 ottobre 2013

IMU ed Italiani all'estero, un problema!



Cari amici ed amiche.

Ieri, sul sito svizzero "Rinascita", l'esponente del MAIE (Movimento Associativo degli Italiani all'Estero) Gian Luigi Ferretti ha fatto il suo intervento.
Si è parlato dell'IMU agli italiani all'estero.
Io penso che l'IMU (Imposta Municipale Unica) sia un problema per tutti gli italiani, residenti all'estero e non.
Io, per esempio, vivo qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Vivo in un appartamento in affitto, con i miei, non avendo un lavoro.
Quindi, la mia "abitazione di principale" non è di proprietà.
Eppure, in Sicilia, i miei debbono pagare l'IMU per un'area fabbricabile ed una casa che erano state ereditate dai miei nonni.
Questo, francamente non è giusto e l'unica casa di proprietà della mia famiglia non è prima casa e quindi si deve pagare l'IMU senza alcuna detrazione.
Tenete conto delle altre tasse alte e del fatto che io sia disoccupato e quindi non possa contribuire.
Quindi, capisco pienamente l'arrabbiatura degli italiani nel mondo.
Un italiano all'estero, che magari vive in affitto, eredita una casa qui in Italia e deve pagare l'IMU su questa casa (l'unica casa di proprietà) come se fosse una seconda casa, senza detrazioni.
In siciliano,  mi verrebbe da dire: "Mischinu!"...e in mantovano: "Povret!".
Siamo alla follia.
Se poi teniamo conto del fatto che si vogliano abolire le circoscrizioni estere, andiamo ancora peggio.
Non solo devono pagare le tasse ma agli italiani all'estero non deve essere più dato il diritto di voto.
Ciò è assurdo!
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...