Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 23 ottobre 2013

Toronto ed i fiumi sotterranei

Cari amici ed amiche.

Oggi, compie gli anni Nanda Cozzi, un'amica che mi segue dal Canada, uno dei Paesi che mi hanno sempre interessato.

Per omaggiarla, scrivo un articolo che parla di una città canadese, Toronto, ma in una veste insolita.
Leggete l'articolo del sito dell' AdnKronos  che è intitolato "A Toronto il labirinto di fognature nel sottosuolo diventa un'opera d'arte".
Foto è opera del fotografo Michael Cook.
Le fogne di Toronto sono un dedalo di gallerie.
Esse, oggi, vengono viste come un'opera d'arte.
In realtà, queste gallerie altro non erano che fiumi.
Toronto si trova su un territorio che fu degli amerindi Huroni, che avevano cacciato gli Irochesi prima del 1500.
Il nome Toronto deriva dalla lingua degli Irochesi.
La parola "tkaronto" (da cui deriva il nome di Toronto) significa "alberi che stanno sull'acqua".
I comercianti francesi fecero il Fort Rouillé, nel 1750, ove oggi vi è l'Exhibition Place.
Durante la Guerra di Indipendenza Americana ( 1775-1785),qui vennero molti coloni lealisti.
Nel 1787, l'Impero Coloniale Britannico negoziò per l'acquisto di 1000 chilometri quadrati di terreno intorno a Toronto.
Nel 1793, il governatore John Graves Simcoe fondò nella zona la città di York.
Il nome fu dato in onore del Duca di York Federico Augusto di Hannover (1763-1827).
Nel 1813, la città fu saccheggiata e distrutta dagli Americana, durante la battaglia di York.
Il 6 marzo 1834, York fu inglobata in Toronto.
In seguito, la città crebbe grazie all'immigrazione irlandese, a causa della grande carestia che colpì l'Irlanda tra il 1846 ed il 1849.
La città pose le basi per diventare quella che è oggi.
Ora, torniamo all'origine del nome.
Il nome di Toronto, in lingua irochese significa "alberi che stanno sull'acqua".
Questo nome è legato al fatto che Toronto sia su una zona che un tempo fu percorsa da piccoli fiumi.
Proprio così, un tempo Toronto era come Londra nel XVI secolo.
Infatti,  Londra era percorsa da piccoli fiumi che confluivano nel Tamigi.
Questi fiumi creavano problemi, per via delle piene.
Inoltre, essi diventarono delle fogne a cielo aperto e portavano malattie di ogni tipo.
Toronto era nella stessa situazione.
Essa era una città affacciata sul Lago Ontario (uno dei grandi laghi del fiume San Lorenzo) con tanti piccoli fiumi che creavano gli stessi problemi che creavano a Londra.
Questi fiumi vennero canalizzati nelle fogne.
Quindi, attraverso le fogne, noi potremmo capire com'erano Toronto ed il suo territorio secoli fa.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...