Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 25 ottobre 2013

Genova, cosa sta accadendo nella chiesa di San Matteo?

Cari amici ed amiche.

Un'amica mi ha segnalato un fatto che riguarda la chiesa di San Matteo, a Genova.
Il fatto è raccontato anche dal sito "Miti e Misteri".
Pare che quella chiesa genovese vi siano i fantasmi.
Ora, io di luoghi noti per essere infestati dagli spettri ne ho visitati.
Sono stato alla rocca di Bardi (in Provincia di Parma) che pare ospiti il fantasma di Moroello, al castello di Gradara (in Provincia di Pesaro-Urbino) ove, secondo la tradizione,  vi sono i fantasmi di Paolo e Francesca, e alla rocca di San Leo (in Provincia di Rimini),  ove pare che vi sia il fantasma di Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro.
Io non ho visto nessun fantasma.
Magari, i fantasmi erano occupati a fare altro.
Ora, parliamo della chiesa di San Matteo.
Secondo una leggenda, pare che nella chiesa ci sia una presenza di  un nobile della famiglia Doria che infesta la chiesa.
Ora, le chiese sono luoghi sacri e (di norma) i fantasmi non sono presenze positive.
Forse, potrebbe esserci una spiegazione.
La faccio in base a alla storia di un'altra chiesa che pare fosse stata infestata da fantasmi, la chiesa della Madonna della Neve (o chiesa del Rosario) che si trova a Galati Mamertino, in Provincia di Messina, in Sicilia, il paese di mia madre.
Quella è la chiesa in cui presenzio alla messa, quando sono in Sicilia.
Tanti anni fa, un prete doveva celebrare delle messe.
Questo prete non le celebrò.
Un giorno, egli morì.
Da lì parve che ogni notte, egli avesse celebrato tutte le messe che avrebbe dovuto celebrare.
Una sera, una donna passò di fronte alla chiesa e la trovò aperta e vide che si stava celebrando una messa.
Entrò ed assistette alla funzione.
Era celebrata da quel prete che era morto.
La donna si addormentò.
Il mattino dopo, ella si svegliò è si trovò chiusa in chiesa.
Da lì in poi quel prete non riapparve più.
Un fantasma in chiesa potrebbe essere quello di una persona che avrebbe dovuto fare una cosa e che non la fece.
Questa persona non si darà pace finché non avrà fatto quello che si era prefissa in vita.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...