Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 29 ottobre 2013

A chi giova la riduzione della rete consolare?

Cari amici ed amiche.

Gian Luigi Ferretti (MAIE) mi ha segnalato questo articolo de "L'Italiano" che è intitolato "A chi giova la riduzione della rete consolare?".
Ringrazio Ferretti.
Questa è una bella domanda ed io la ribadisco.
Di sicuro, la scelta di chiudere alcuni consolati italiani potrebbe non giovare a molti italiani residenti all'estero.
Certo, se si facesse una ristrutturazione in cui si toglie l'eccesso (quelle strutture che sono in più)  e si mette dove non c'è, sarebbe una buona cosa.
Qui, invece, si chiudono i consolati, senza risolvere i problemi delle zone in cui non ci sono strutture adeguate.
In pratica, sembra che certe persone vogliano escludere  gli italiani all'estero dalla vita politica e civile del nostro Paese, che è anche il loro.
Basti pensare anche alla volontà di abolire la circoscrizione estera, per le elezioni.
In pratica, si vuole togliere agli italiani all'estero il diritto di voto.
Ora, gli italiani all'estero pagano le tasse in Italia.
Basti pensare all'IMU, Imposta Municipale Unica, che sarà sostituita dalla TRISE e dalla TASI.
Sarebbe ingiusto escluderli dalla vita civile del nostro Paese.
Tra l'altro (e questo è un paradosso) si vuole concedere più facilmente il diritto di voto agli immigrati, cosa a cui non sono favorevole.
Questo sarebbe un paradosso. 
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...