Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 27 ottobre 2013

Tessalonica, tomba di Galerio, un'antesignana della Rotonda di Montesiepi?

Cari amici ed amiche.

Vi parlo di una città greca, Salonicco.
Salonicco è una città importantissima. In epoca passata, questa città dell'antica Tessaglia si chiamava Tessalonica
Essa, infatti, è nota per avere accolto San Paolo, che scrisse una lettera ai suoi abitanti, lettera che fa parte delle nostre Scritture.
In epoca bizantina, a Tessalonica si insediarono i Santi Cirillo e Metodio, quei santi che evangelizzarono gli Slavi.
In epoca ottomana, Tessalonica accolse gli ebrei cacciati dalla Spagna.
Per questo, gli ebrei di Salonicco sono una comunità di grande cultura e parlano anche lo spagnolo.
Ne parlerò in seguito.
A Salonicco (Tessalonica) vi è un monumento importante, la Tomba di Galerio.
Galerio (250 AD-311 AD)  fu uno dei Cesari dell'Impero Romano durante il periodo della Tetrarchia dell'imperatore Diocleziano (244 AD-311 AD).
Egli lavorò proprio con Diocleziano, che si stabilì a Nicomedia (l'attuale Izmit, in Turchia), stabilendosi a Sirmio, nell'attuale Croazia.
In realtà, il corpo di Galerio non fu mai portato nel mausoleo di Tessalonica, poiché si era decomposto, per via di una cancrena, e fu sepolto in Dacia, nell'attuale Romania.
In epoca cristiana, l'edificio divenne una chiesa, la Rotonda di San Giorgio.
I suoi interni vennero decorati con mosaici simili a quelli che ci sono qui a Ravenna.
Sul blog "Cultura che appaga" vi è un bell'articolo intitolato "Oriente cristiano: la Rotonda di San Giorgio a Salonicco".
La chiesa rimase tale fino al 1590.
I Turchi Ottomani convertirono l'edificio in moschea.
Il minareto al fianco testimonia ciò.
Nel 1912, i Turchi lasciarono Salonicco e l'edificio venne abbandonato.
Oggi, è un museo.
Ora, notate una somiglianza con l'edificio raffigurato nella foto qui sotto.


Questo edificio non si trova in Grecia ma qui in Italia.
Esso è l'eremo di San Galgano e si trova a Chiusdino, in Provincia di Siena.
Questo edificio risale al 1183.
Esso è legato a San Galgano, un cavaliere che scelse la vita religiosa.
La sua spada è conficcata in una roccia che si trova all'interno della chiesa.
Notate la forma della chiesa.
Essa è simile a quella della Tomba di Galerio-Rotonda di San Giorgio.
Ora, qui sorge un dubbio.
La chiesa di San Galgano era legata ai Cavalieri dell'Ordine Templare.
Può darsi che i Templari avessero copiato il mausoleo di Galerio per fare la Rotonda di Montesiepi.
San Galgano era legato a San Michele Arcangelo.
Il mausoleo di Galerio era stato trasformato nella Rotonda di San Giorgio.
San Giorgio è il Patrono dei cavalieri.
In qualche modo, i Cavalieri Templari potrebbero avere portato un "pezzo di Tessalonica", una delle città legate a San Paolo, in Italia e la chiesa che fecero dovette rievocare (in qualche modo) una chiesa dedicata al Santo Patrono dei cavalieri.
Questo ci deve fare capire su quello che furono veramente i Cavalieri dell'Ordine del Tempio di re Salomone.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...