Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 ottobre 2013

Moguntiacum MXCVI


Accussì 'n Moguntiacum vinni morti...

certu 'n nomu di Cristu ma pì lu diavulu...
cù pricchiu di Luci fici lu jornu...accussì 'n notti...
cuntru di David lu populu...
et mancu di Cristu scutarunu la palora...pì lu Papa...
chiddi omini di Germania...cà di sangu ficinu puru lu Renu...
puru cuntru lu viscuvu... pirchì d'Agnellu nun funu ma da crapa!

A Magonza (in latino Moguntiacum, in tedesco Mainz) ci fu un atto criminale.
Nel 1096, un gruppo di soldati che stavano partendo per le Crociate fecero un atto di violenza contro gli ebrei che si trovavano presso il fiume Reno, in Germania.
Questi erano francesi e tedeschi.
Questa fu la "Crociata dei Tedeschi".
Il vescovo Ruthard di Magonza cercò di proteggere gli ebrei.
Egli cercò di trattare con Emich di Leiningen, il capo dei crociati.
Il 27 maggio 1096, ci fu la tragedia.
Il gruppo di soldati di Emich, contro il volere del vescovo,  entrò a Magonza e fece morire molti ebrei e fece un'opera di saccheggio.
Quei soldati che avrebbero dovuto servire Dio e la sua Chiesa si macchiarono di un crimine immondo contro Dio e contro il parere della stessa Chiesa.
Papa Alessandro II (1010-1073) aveva chiesto di non toccare gli ebrei.
I crociati disobbedirono.
Questa strage altro non fu che il preludio di quanto accadde nel XX secolo, con la Shoah.
L'uomo che si dimentica di Dio, pur nominandolo a parole, fa queste cose.
Questa mia poesia vuole dire questo.
Cordiali saluti. 







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...