Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 28 ottobre 2013

La tratta Barberino-Incisa dell'A1

Cari amici ed amiche,

Leggete il mio articolo scritto su "Italia chiama Italia" che è intitolato "Non solo Tav, la Variante di Valico".Dopo avere parlato della Variante di Valico, parlo del tratto contiguo, quello che va da Barberino del Mugello ad Incisa, in Provincia di Firenze.

Questo tratto dell'Autostrada A1 è in fase di ammodernamento.
Esso si sviluppa in un terreno collinare molto particolare.
L'Appennino, infatti, è diviso in due.
Il versante bolognese è "a pettine".
Le valli appenniniche sono perpendicolari rispetto alla Pianura Padana, fino a Rimini, e al mare, da Rimini in giù, verso le Marche.
Invece, il versante toscano è caratterizzato un sistema di colline parallele alla costa, l'Antiappennino.
Il tratto Barberino-Incisa si sviluppa in questo contesto, che è anche ricco di ville storiche e di pregio.
Quindi, per ammodernare questo tratto si sta facendo molta attenzione.
Il Gruppo "Autostrade per l'Italia"  ha fatto conferenze dei servizi di vario genere per fare i lavori secondo le regole.
L'ammodernamento è caratterizzato da due tipologie di lavori:
  • Per i tratti pianeggianti, i lavori consistono nell'ampliamento dell'autostrada da due a tre corsie.
  • Per i tratti collinari e in gallerie, i lavori consistono  nel costruire una terza carreggiata a tre corsie in galleria, per la direzione sud, mentre per la direzione nord si userà la sede esistente.
Per quanto riguarda il tratto compreso tra Barberino del Mugello e la zona di Melarancio e Pozzolatico, si ricorre alla seconda opzione.
Per quanto riguarda altri tratti, come quello compreso tra Firenze Nord e Firenze Scandicci, si ricorre alla prima.
Ad oggi, i lavori nel tratto adiacente a Firenze sono completati.
Sono stati realizzati lo svincolo di Firenze-Scandicci (con la dismissione di quello di Firenze-Signa)  e le nuove gallerie (in carreggiata sud) di "Melarancio I", "Melarancio II", "Lastrone", "Brancolano" e "Pozzolatico" .
L'opera più importante è, però, la galleria artificiale di Casellina.
Si tratta di un tunnel artificiale a doppia canna.
Sopra la galleria vi è una grande piazza centrale detta "Piazza del Vento" che ha funzione panoramica.
Oltre alla "Piazza del Vento" vi sono altre tre piccole piazze e piste ciclabili.
Per quanto riguarda il tratto tra Barberino e Firenze Nord e Firenze Sud Incisa i lavori sono indietro.
In particolare, per ciò che concerne il tratto compreso tra Barberino e Firenze Nord, i lavori sono stati ritardati a causa di alcuni blocchi causati dal Ministero dell'Ambiente tra il 2006 ed il 2007.
Questo rischia di creare un collo di bottiglia quando gli altri tratti saranno ammodernati.
Le infrastrutture vanno fatte secondo i giusti criteri, per evitare i problemi.
La buona volontà c'è ma bisogna mettere in pratica quello che ci si è prefissi.
Il video qui sotto mostra la nuova galleria "Melarancio". 
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...