Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 20 settembre 2012

Ricordiamo Porta Pia

Papa Pio IX (13 maggio 1792-7 febbraio 1878)
Cari amici ed amiche.

Il 20 settembre 1870 ci fu la "Breccia di Porta Pia", atto che fece cadere lo Stato Pontificio.

Ora, rileggendo la storia, possiamo capire che l'Italia sia un Paese anomalo.
Esso si formò contro la Chiesa (a differenza di altri Paesi, come Francia, Inghilterra e Spagna) e non intorno ad essa.
Anche questo generò parecchi problemi.
Uno Stato non conciliato con la Chiesa mette i cittadini in difficoltà.
Essi sono costretti a scegliere tra la lealtà allo Stato e la fedeltà alla Chiesa.
Forse, anche da qui proviene la mancanza di senso civico di molti nostri concittadini.
In fondo, ogni uomo ed ogni entità politica sono figli delle proprie opere.
Riguardo alla figura di Papa Pio IX (nella foto), vi consiglio di leggere l'articolo scritto Federico Catani sul sito "Campari & De Maistre" e che è intitolato "Pio IX, un Papa scomodo".
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.