Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 17 settembre 2012

Caro Beppe Grillo, caro sindaco Pizzarotti, la Ti-Bre s'ha da fare!

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma
Cari amici  ed amiche.

Vi invito a leggere l'articolo del blog di Beppe Grillo che è stato scritto dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti e che è intitolato "La TI-BRE è un opera inutile, costosa e paradossale".
Il primo cittadino della città ducale ha scritto che quell'opera sarebbe "inutile, costosa e paradossale".

Con il dovuto rispetto, io voglio rispondergli.
Non ho paura di rispondergli. 
Il sindaco Pizzarotti dovrebbe farsi il tragitto Parma-Mantova.
Basta che prenda la ex-SS 343 "Asolana"  per Casalmaggiore e poi prendere la ex-SS 420 "Sabbionetana" per Mantova.
Io ho fatto più volte quel tragitto e so che non è sicuro.
A Campitello (frazione del Comune di Marcaria, in Provincia di Mantova), la strada è costeggiata da edifici ed ambo i lati ed è stretta.
Serve una soluzione.
O si ammodernano le strade esistenti o si fa la Ti-Bre.
Ammodernare le strutture esistenti non è fisicamente possibile.
Per esempio, ci sarebbe da rifare (o  potenziare)  il ponte sul fiume Oglio (che separa il Comune di Marcaria da quello di Gazzuolo) e i lavori creerebbero problemi al traffico, che è elevato.
Basti pensare ai pendolari che vanno da Mantova a Parma e viceversa.
Anche il ponte sul fiume Po, che mette in comunicazione il Comune di Casalmaggiore (in Provincia di Cremona) con quello di Colorno (in Provincia di Parma) ha dei problemi.
Infatti, quando il Po è in piena, il ponte viene chiuso. 
La via alternativa per Parma (ferrovia a parte) è l'Autostrada A22 Brennero-Modena.
Però, qui c'è un problema.
Arrivati a Modena (da Mantova) si deve prendere l'Autostrada A1 Milano-Napoli per Milano ed uscire a Parma.
Questa situazione limita la Provincia di Mantova, Provincia che oggi è stata colpita pesantemente dalla crisi.
La disoccupazione (da disoccupato so di cosa parlo) e le aziende che chiudono lo dimostrano.
Mantova e la sua provincia hanno bisogno della Ti-Bre.
Basti pensare al fatto che la Ti-Bre farebbe in modo che noi mantovani potremmo andare in Liguria senza dovere fare i giri inutili che facciamo ora.
Ci basterebbe prendere la Ti-Bre, per arrivare direttamente all'Autostrada A15 Parma-La Spezia, che va rivista.
Questo ci toglierebbe molti problemi.
A Pizzarotti interessa Parma ma vorrei ricordargli che ci sono anche interessi superiori, di fronte ai quali gli interessi particolari contano relativamente. 
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".