Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 16 settembre 2012

Iglesias y Catedrales

Cari amici ed amiche.

L'amica Idea De Vincenzo mi ha segnalato questo blog, "Iglesias y Catedrales".

Esso mostra le chiese e le cattedrali dell'Argentina.
L'ho visitato e mi è piaciuto.
Nelle chiese argentine si mescolano il gotico francese, l'arte rinascimentale italiana, e quella barocca spagnola.
Sembra quasi che i coloni spagnoli e gli immigrati dei vari Paesi europei (Italia in primis) abbiano voluto ricreare la loro spiritualità in questo nuovo mondo.
Si sa, le chiese sono "pietre vive".
Chi entra in esse ha l'impressione di sentire le preghiere di coloro che nei secoli le frequentavano per pregare e prendere i Sacramenti.
In fondo, Dio si mostra anche nell'arte.
Il gargoyle, la statua del Sacro Cuore di Gesù, della Madonna o dei Santi portano con sé un carica di fede e di arte.
Le chiese argentine ed uruguayane portano con sé tutto ciò.
Peccato che certe scelte politiche in quei Paesi stiano dissipando questo grande patrimonio di spiritualità.
Queste "pietre vive" rischiano di diventare "pietre morte".
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. Estimati amici, invio tanti saluti dall Argentina. invio un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Gracias por visitar mi blog y su referencia en este.
    Saludos cordiales.
    FABIAN

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, Fabian, e complimenti per il tuo blog.
    E' molto bello e ben dettagliato.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.