Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 26 settembre 2012

L'ora di religione? Non si tocca!

Cari amici ed amiche.

Peggio di così non si può andare!
Il ministro dell'Istruzione Alessandro Profumo ha avuto la trovata di volere modificare l'ora di religione nelle scuole in nome del "multiculturalismo".

In primo luogo, al ministro Profumo vorrei ricordare che il multiculturalismo è fallito.
Questo non lo dico io ma l'ha detto la Cancelliera tedesca Angela Merkel, personaggio che è apprezzato dal governo a cui il ministro fa riferimento e assai meno da me.
In secondo luogo, vorrei ricordare al ministro che l'Europa e l'Italia si formarono all'ombra dei campanili.
Basti pensare alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 AD) e alla Chiesa che ridisegnò l'Europa riunificando popolazioni diverse (Romani, Ostrogoti, Visigoti,  Longobardi, Franchi, Alani, Alemanni,  Angli, Sassoni, Celti ed altri popoli) sotto un'unica bandiera, quella del Cristianesimo.
Ciò culminò con la fondazione del Sacro Romano Impero di Carlo Magno (800 AD).
In pratica, la Chiesa diede prima un'identità e poi un'istituzione all'Europa.
Forse, la sgangherata Europa attuale avrebbe da imparare da questa esperienza.
Possiamo parlare anche delle grandi vie di pellegrinaggio, come il Cammino di Santiago di Compostela e la Via Francigena,  che sostituirono le sempre più malandate vie romane.
Possiamo parlare dei monasteri che salvarono le opere greche e latine. 
Inoltre, in ogni città e villaggio europeo c'è almeno una chiesa.
Quindi, l'ora di religione non si tocca!
Tutt'al più, si potrebbe fare una cosa.
Durante le ore di storia si potrebbe parlare anche delle altre religioni.
La religione è un aspetto fondante di una civiltà.
Ad esempio, per conoscere la civiltà greca si deve conoscere anche la religione politeista greca.
Per conoscere la civiltà romana, bisogna conoscere la religione romana.
Per conoscere gli ebrei, bisogna sapere almeno un po' dell'Ebraismo.
Per conoscere gli Arabi, bisogna sapere un po' dell'Islam.
Per conoscere i Bizantini, bisogna sapere un po' della Chiesa ortodossa.
Questo si può fare benissimo durante le ore di storia.
Io sono un appassionato di storia bizantina e ho appreso delle nozioni sulla Chiesa ortodossa.
Mi piace anche la storia inglese e ho appreso nozioni sulla Chiesa anglicana. 
L'ora di religione, invece, non si tocca.
Fa parte della cultura della maggioranza di noi italiani.
Cordiali saluti. 






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.