Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 19 settembre 2012

Sicilian pavlova

Pavlova tradizionale
Cari amici ed amiche.

L'Australia è terra di personaggi, come il noto attore Julian Mc Mahon (quello che faceva il demone Cole Turner nella serie "Streghe", in inglese "Charmed") e di canguri, ma è anche terra che ospita grandi comunità italiane.

Ora, voglio dedicare una ricetta una agli italiani d'Australia e (in particolare) ai siciliani.
In Australia e in Nuova Zelanda c'è un dolce tipico, la Pavlova.
Questo dolce è a base di meringa.
Questa, però, è una "Pavlova siciliana" (Sicilian pavlova), una pavlova farcita con il tipico ripieno dei cannoli siciliani, fatti secondo la ricetta di mia madre.
Si sa, sono di origini siciliane.
La ricetta della base (la pavlova tradizionale) è stata presa dal sito neozelandese della "Cowell'Genuine Pavlova" ed è la seguente:

Ingredienti per la pavlova:

4 albumi d'uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
¼ di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di aceto
1 tazza di zucchero semolato
2 cucchiaini di farina di mais (maizena).

Ingredienti per la farcitura:

500 g di ricotta (può essere di pecora o di vacca).
100 g di zucchero.
70 g di scorze d'arancia candite e di cedro candite. 
1 cucchiaio di Marsala.
100 g di cioccolato fondente al 70%. 
50 g di ciliegie candite.




Procedimento:

preriscaldate il forno a 150 ° C. Sbattee i bianchi d'uovo e il sale in una ciotola fino a quando non si formano. Aggiungete gradualmente lo zucchero a velo, mentre il battere.Continuare fino a quando i picchi rigidi non si formano. Sbattete il resto degli ingredienti, l'essenza di vaniglia, aceto e farina di mais. Prendete una sac à poche (tasca da pasticciere) e girate miscela su un vassoio carta da forno coperta. Formate un cerchio di circa 23 cm  di diametro.

Riducete la temperatura del forno a 140 ° C. Cuocete in forno per 15 minuti, poi riducete ulteriormente la temperatura del forno a 120 ° C e cuocete per 1 ora e un quarto. Raffreddate completamente il dolce nel forno. 
Ora,  farcite (o meglio, "vestite")  la pavlova nel seguente modo:
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e, una volta fuso, spalmatelo sulla pavlova e fatelo indurire.
Il cioccolato servirà ad evitare che la crema di ricotta bagni la pavlova. 
Prendete la ricotta e mischiatela con lo zucchero ed il Marsala.
Aggiungeteci le scorze d'arancia e quelle di cedro e mescolate.
Mettete il composto sopra lo strato di cioccolato che sta sopra alla pavlova.
Decorate con le ciliegie candite.
Ora potete servire il vostro dolce. 

Buona fortuna e Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.