Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 28 settembre 2012

Eventi a Roncoferraro, Mantova



Cari amici ed amiche.

Domani, 29 settembre, presso la Pieve dei Santissimi Cosma e Damiano di Barbassolo (frazione del Comune di Roncoferraro, Mantova) si svolgerà un evento dedicato ed intitolato "Salute e stili di vita, quale consapevolezza e quale responsabilità? ".

Qui sotto, ho riportato la scaletta.

Comune di Roncoferraro
Diocesi di Mantova
Elisabetta Bacchi
Laureata in Scienze Motorie, Consulente Area Prevenzione Ambienti di Vita
ASL Mantova
Chiara Baraldi
Endocrinologa, Medico di Medicina Generale Mantova
Mariachiara Bassi
Biologa Nutrizionista, Consulente Area Prevenzione Ambienti di Vita
ASL Mantova
Convegno
“SALUTE E STILI DI VITA
QUALE CONSAPEVOLEZZA
E QUALE RESPONSABILITA’?”
Giuseppe De Donno
Dirigente SC Pneumologia Ospedale “Carlo Poma”
Gabriele Giannella
Direttore Area Prevenzione Ambienti di Vita ASL Mantova
Paolo Gibelli
Parroco e Vicario Episcopale Mantova
Sabato 29
settembre 2012
Ore 8,30
Armando Savignano
Docente di Filosofia Morale Università degli Studi Trieste.
Presidente Comitato Etico Ospedale “Carlo Poma”
e Associazione Virgiliana di Bioetica
Gabrio Zacchè
Già Direttore Ostetricia e Ginecologia Ospedale “Carlo Poma”
Presidente Consultorio UCIPEM Mantova,
Vice Presidente Associazione Virgiliana di Bioetica
Circolo ANSPI
Presso Santuario della Salute
Chiesa Romanica
SS. Cosma e Damiano
Barbassolo di Roncoferraro (MN)
con il patrocinio di
Regione
Lombardia
A S L Mantova
AZIENDA OSPEDALIERA
CARLO POMA
Ordine dei Medici Chirurghi
e degli Odontoiatri di Mantova
Cosultorio UCIPEM Mantova
In collaborazione con
Parrocchia e circolo ANSPI di Barbassolo e Parrocchia di Roncoferraro
La salute è un bene personale e sociale,
la sua gestione, quindi, richiede consapevolezza e responsabilità
propria e degli Enti preposti.
La salute e la prevenzione della malattia
dipendono anche da condizioni
culturali, sociali, ambientali e dalla sensibilità etica propria.
E’ importante la prevenzione igienico-sanitaria,
ma non può essere dimenticata la dimensione morale e spirituale:
sono infatti i valori morali e spirituali
che danno senso al grado di salute che si possiede
e che permettono di non dissiparlo.
in memoria di Giorgio Zamboni
Seconda parte
12,00 - Cerimonia di intitolazione della Biblioteca Comunale di Roncoferraro
al Prof. Giorgio Zamboni
presso la Biblioteca Comunale - via Roma n. 35
- aperitivo e buffet
Presso il Teatro Di Capi di Barbasso
PROGRAMMA
Venerdì 28 settembre
Prima parte
08,30 - Benvenuto di don Ezio Foglia e saluto delle autorità.
09.00 - Introduzione del moderatore Gabriele Giannella
09,50 - Nutrizione e salute Mariachiara Bassi
10,10 - Quale alimentazione? Chiara Baraldi
10,30 - Attività fisica e salute Elisabetta Bacchi
10,50 - Il fumo Giuseppe De Donno
11,15 - Salute fisica, salute spirituale Paolo Gibelli
a seguire Rappresentazione dell’atto unico
Armando Savignano
09.30 - Stili di vita come prevenzione Commemorazione ufficiale della figura e dell’opera
                                            del prof. Giorgio Zamboni a cura dell’Amministrazione
                                             Comunale di Roncoferraro
Gabrio Zacchè
09,10 - Etica della salute ore 20,30
“Bibi e il re degli elefanti”
di Chiara Prezzavento
con la Compagnia dell’Accademia Teatrale
“Francesco Campogalliani” di Mantova
Regia Maria Grazia Bettini
ingresso libero
11,30 - Conclusione
In collaborazione con l’Associazione Pro loco di Roncoferraro “Paolino Fornara”.






Domenica 14 ottobre, invece, ci saranno le premiazioni dei poeti e scrittori che hanno ha partecipato al concorso letterario "Piazza, bar, giardinetti", di cui ho parlato nell'articolo intitolato "Roncoferraro, concorso letterario "Piazza, Bar, giardinetti".
Se Dio vuole, anch'io sarò presenta all'evento, avendo partecipato al concorso.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".