Leggete questo articolo del sito "Bastabugie" che è intitolato "Intervista al vescovo di Cipro: "L'Europa deve chiudere la porta alla Turchia che perseguita i cristiani in Europa":
"La Turchia ha invaso Cipro, uno Stato indipendente, cristiano ed europeo e sta cercando di eliminare ogni traccia di cristianesimo sul suolo conquistato... nell'indifferenza internazionale
di Pietro Vernizzi
E' uno Stato membro dell'Unione Europea, ma da 38 anni vive una grave persecuzione religiosa dei cristiani per mano della maggioranza musulmana. Cipro è ancora oggi spaccata in due: a Sud lo Stato libero di lingua greca e religione cristiana, a Nord i territori occupati da 35mila militari turchi. L'Esercito di Ankara impedisce ai cristiani di pregare e di avvicinarsi alle chiese, che cadono a pezzi consumate dalle intemperie. L'arcivescovo ortodosso di Cipro, Chrysostomos II, in questi giorni è a Rimini per partecipare al Meeting per l'Amicizia fra i Popoli.
CIPRO BENEFICEREBBE DI UN INGRESSO DELLA TURCHIA NELL'UE?
Un Paese che è in fase di pre-adesione e vuole seguire un percorso europeo dovrebbe comportarsi in un modo europeo. La Turchia ha però invaso uno Stato indipendente come Cipro, occupa il 38% del suo suolo, e da 38 anni sta cercando di eliminare ogni traccia di cristianesimo e di cultura greca che esista sul suolo conquistato. Stiamo parlando di un Paese che non permette ai cristiani di restaurare o mantenere nessuno dei loro monumenti o chiese, che vieta di pregare o di svolgere qualsiasi altra manifestazione religiosa. Stiamo quindi parlando di un Paese non democratico. L'Europa dovrebbe chiudere le porte alla Turchia, fino a quando tutti questi problemi non saranno stati risolti.
IN VIRTÙ DI CHE COSA È POSSIBILE UNA RIUNIFICAZIONE DI CIPRO?
Non vedo alcuna possibilità di riunificazione. In teoria i turco-ciprioti dovrebbero essere 160mila in tutto, ma in realtà più della metà ha abbandonato l'isola di Cipro e sono stati portati 300mila coloni dalle profondità dell'Anatolia. I turco-ciprioti non hanno alcuna voce in capitolo, è solo l'Esercito turco a poter dire la sua in virtù dei 35mila soldati presenti nell'isola. Ankara vuole creare un piccolo Stato turco, ma Cipro è troppo poco estesa per essere divisa in due.
QUALE PUÒ ESSERE LA SOLUZIONE?
La Turchia tenta ogni volta di convincere la comunità internazionale a riconoscere il Nord di Cipro. Noi però non possiamo cedere, perché qualora ciò avvenisse la Turchia sarebbe tentata di unificare l'isola facendola diventare completamente turca. Ci sono ben 180mila profughi che sono stati cacciati dalle loro case avite, e i loro terreni sono stati regalati ai coloni turchi i quali non hanno alcuna intenzione di andarsene. Cipro è uno Stato piccolo, con meno di 1 milione di abitanti, e da soli non abbiamo le forze per affrontare questa situazione.
IN QUESTO CONTESTO È POSSIBILE UN DIALOGO TRA CRISTIANI E MUSULMANI?
Un dialogo religioso a livello personale esiste già e mi vede impegnato insieme alla massima autorità musulmana del Nord di Cipro. I frutti però non si vedono, perché quando faccio una promessa la posso realizzare, mentre quando a farla è la mia controparte l'Esercito turco si mette ogni volta di mezzo impedendo qualsiasi passo avanti. Tutte le moschee che si trovano nella parte libera di Cipro, grazie anche all'intervento dello stesso governo cipriota, sono restaurate e mantenute in buone condizioni. Al contrario le 520 chiese che esistono nella Cipro occupata stanno cadendo a pezzi perché non ci permettono neppure di avvicinarci.
E' L'UNICA RESTRIZIONE ALLA LIBERTÀ RELIGIOSA DEI CRISTIANI NEL NORD DI CIPRO?
Nella Cipro occupata non esiste alcuna libertà religiosa. I cristiani si trovano sotto lo stivale dei coloni e dell'Esercito turco. A Carpasia sono rimasti, quasi intrappolati, 300 anziani greco-cristiani, i quali semplicemente restano lì a soffrire. Allo stesso vescovo di Carpasia è impedito di celebrare messa, di visitare i suoi fedeli, di avvicinarsi alle sue chiese.
CHE COSA PUÒ FARE LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE?
Sfortunatamente per noi la Turchia ha 70 milioni di abitanti, cioè 70 volte i cittadini di Cipro. E' quindi evidente quali siano i grandi interessi economici in gioco, e che possono essere fatti pesare a livello internazionale. Che cosa ne pensa del fatto che spesso i musulmani dichiarano di volere proteggere i cristiani? E' un motto vuoto, uno slogan privo di sostanza. La Turchia vorrebbe occupare tutta Cipro, ma sa benissimo che se agisse in questo modo l'umanità intera sarebbe contraria e quindi non lo fa quantomeno con le armi.".
In quanto cristiano, quella di Cipro è una questione che mi sta a cuore.
Io penso che questo sia uno dei tanti punti di debolezza di questa Europa scristianizzata e sconclusionata che, per imbarcare la Turchia, sta sacrificando i cristiani di Cipro.
Ora, vi voglio fare leggere questa nota che mi era stata inviata tramite Facebook dall'amico Manolo Russo e che, per qualche strano motivo, è stata censurata:
"HANNO CANCELLATO UN MIO LINK PERCHE' , SECONDO QUESTI SIGNORI DI FACEBOOK, AVEVA ELEMENTI DI ODIO. PERCHE' METTO IN GUARDIA CONTRO IL PERICOLO ISLAM? PERCHE' FACCIO SAPERE CHE GLI ISLAMICI UCCIDONO I CRISTIANI PER PRENDERE GLI ORGANI E USARLI PER I TRAPIANTI? PERCHE' HO DETTO CHE E' VERGOGNOSO CHE ACCUSINO UNA BAMBINA DOWN DI BLASFEMIA? PERCHE' HO DETTO CHE E' ANCORA PIU' VERGOGNOSO CHE AVENDO SCOPERTO CHE L'ACCUSA ERA FALSA ANCORA LA TENGANO RINCHIUSA? DIFFONDO ODIO PERCHE' DIFENDO I CRISTIANI CHE GLI ISLAMICI UCCIDONO ,OGGI NON IERI, CROCIFIGGENDOLI? PERCHE' IN NIGERIA FANNO STRAGE DEI CRISTIANI E LI CHIAMO ASSASSINI? PERCHE' DIFENDO LE DONNE CHE VENGONO PESTATE A SANGUE SE SOLO OSANO SCOPRIRSI IL CAPO, ANCHE QUANDO SONO INCINTE E STANNO PER SVENIRE? DIFFONDO IO L'ODIO CHE PARLO DI DAR LORO UNA SONORA LEZIONE A BASTONATE O LORO CHE RITENGONO I CRISTIUANI DI SERIE B O C ,CHE NON PERMETTONO CHE UN MUSULMANO "LIBERAMENTE" CAMBI RELIGIONE? PARLO DI ODIO IO QUANDO RICORDO CHE I NOSTRI FRATELLI CRISTIANI SONO I MARTRIRI DI QUESTI ULTIMI CENT'ANNI, IIL VERO OLOCAUSTO E LA MAGGIOR PARTE AD OPERA DEGLI ISLAMICI OMICIDI? PARLO DI ODIO IO CHE INVITO ALLA REAZIONE O LORO CHE INNEGGIANO AD UN DIO DI CARTA, il corano, UN DIO ATROCE,CHE VUOLE LA MORTE,UCCIDE,E' SANGUINARIO,SCHIACCIA,SOTTOMETTE,INCITA ALL'ODIO? DIFFONDO ODIO SE METTO LA FOTO DI SAN GIACOMO MATAMOROS? NO. E' UN SANTO DELLA CHIESA CHE HA DIFESO LA CRISTIANITA' DALL'INCIVILTA' ISLAMICA E HO TUTTO IL DIRITTO DI INVOLCARLO E DI CHIEDERE IL SUO AIUTO PER CACCIARE VIA GLI ISLAMICI DALL'EUROPA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. MEGLIO BASTONARE ORA GLI ISLAMICI E CACCIARLI CHE ARRIVARE A SOPPORTARE IN CASA NOSTRA LE STESSE ATROCITA'. SIGNORI RESPONSABILI DI FACEBOOK, CONTROLLORI DEL CAVOLO,CHE STIMA AVETE DELLA LIBERTA'? CREDO NULLA, COME NULLO E' IL BAGAGLIO CULTURALE E SPIRITUALE.".
Ora, al di là dei toni (che si possono condividere o meno ed io penso che si possano fare le cose anche senza bastonare), io dico una cosa.
Nell'Islam c'è una componente estrema che attacca sia gli islamici moderati sinceri e sia i cristiani e gli ebrei.
Questa componente è forte.
Quello che sta accadendo a Cipro è il paradigma di ciò.
Dal 1974, la zona nord di Cipro è occupata dai Turchi ed oggi lì vi è una repubblica riconosciuta solo da Ankara.
I cristiani (come anche gli ebrei) ivi residenti sono costretti a scappare dalla parte nord, ove vi è la città di Famagosta (Ammochostos in greco) e dove vi sono i luoghi in cui vennero San Paolo e San Barnaba.
Le chiese vengono distrutte o trasformate in moschee oppure destinate ad altri usi, come musei o magazzini.
Le chiese vengono distrutte o trasformate in moschee oppure destinate ad altri usi, come musei o magazzini.
Tutto avviene sotto il silenzio assordante dell'Europa.
Questa è una prova di debolezza dell'Europa e non ho paura di dirlo.
Mentre questa cosa resta nel totale silenzio, si fa un gran polverone su Israele, per quello che è successo a Latrun, cosa che è stata condannata anche dallo stesso governo israeliano e che, forse, potrebbe non essere stata causata dagli israeliani
E' chiaro anche ad un bambino che qui qualcosa non vada.
In Israele non ci sono persecuzioni contro i cristiani.
Eppure, basta un episodio spiacevole per fare un polverone.
Invece, quello che succede a Cipro nord (e non solo) passa sotto silenzio, come passano sotto silenzio quello che accade a Gaza, in Iran o in certi Paesi europei, come la Bosnia-Erzegovina.
Leggete l'articolo del sito "Zenit" che è intitolato "Bosnia Erzegovina: Cresce il fondamentalismo islamico".
Questo è inverecondo!
Su Facebook mi censureranno?
A questo punto, io potrei andare avanti anche senza profilo di Facebook.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento