Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 settembre 2012

La Basilica di San Pio è un Tempio Massonico?

Cari amici ed amiche.

Sul sito "Parrocchie.it", ho trovato questo articolo intitolato "La nuova chiesa di San Pio è un Tempio Massonico? Indagine di "Chiesa viva"".

Secondo questo articolo, la nuova Basilica di San Pio da Pietrelcina, edificio eretto dall'architetto Renzo Piano (che è stato terminato nel 2004) avrebbe molti simboli che riconducono alla massoneria.
Io non so se ci sia stato un intervento massonico nella costruzione della chiesa.
Però, questo edificio denota una crisi dell'arte sacra.
Nella storia, le chiese vennero fatte secondo questi criteri:

  1. L'abside, ossia la parte in cui vi è l'altare veniva orientata verso est, verso Gerusalemme. Solo dopo il Medio Evo, le chiese potevano avere orientamenti diversi. Ad esempio, la chiesa parrocchiale del mio paese, Roncoferraro (Mantova) è orientata verso nord. Quella di Castel d'Ario è orientata verso ovest, una direzione non proprio fausta. 
  2. Le piante delle chiese venivano costruite rifacendosi alle basiliche romane, a cui spesso e volentieri fu aggiunto il transetto, in modo da fare sì che ricordino una croce.
  3. Tutte le decorazioni delle chiese e le chiese stesse guardavano verso il cielo. Basti pensare alle chiese gotiche.
Ora, edifici come la nuova basilica di San Pio di Pietrelcina non hanno queste caratteristiche.
Non ci sono simboli che ricordano realmente la cristianità.
Qualcuno ha definito questo edificio un aeroporto.
Questa è la crisi dell'arte sacra .
I simboli cristiani vengono meno, in nome del relativismo.
Non credo che San Pio sarebbe molto contento di ciò.
San Pio, il santo che difese la fede e combatté il demonio, avrebbe molto da dire.
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".