Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 21 settembre 2012

Islam, la parola di Magdi Cristiano Allam

Cari amici ed amiche.

Guardate il video qui sopra che mostra il noto giornalista italo-egiziano Magdi Cristiano Allam.

Allam ha detto delle cose molto importanti.
Egli ha sempre sostenuto che non esiste un Islam moderato.
Esistono singole persone islamiche moderate ma non esiste un Islam moderato.
Esistono singole persone islamiche moderate, illuminate e sinceramente dialoganti (che però vanno distinte dai casi di Taqqya) ma non esiste un Islam moderato.
Questa situazione è dovuta al fatto che nell'Islam Dio si sia fatto carta nel Corano e nella dottrina e che non vi sia una separazione tra la sfera umana e quella celeste.
Nell'Islam vige il determinismo.
Ergo, per l'Islam ogni cosa terrena è (e deve essere) espressione dell'Islam, ossia della sfera celeste.
In quel contesto non c'è una sfera temporale.
Ergo, per l'Islam tutto deve essere conforme al Corano.
Nel Cristianesimo, invece, Dio si fece uomo in Gesù Cristo e, proprio perché sperimentò la natura umana, ne capì fino in fondo i limiti.
Come uomo, Gesù Cristo fu conscio anche del fatto che l'uomo sia stato creato libero, anche di scegliere il male.
Quindi, nel Cristianesimo è presente anche la nozione del libero arbitrio.
Nell'Islam tutto questo non c'è e chi viene visto come difforme dal Corano rischia di passare per nemico dell'Islam e quindi nemico di Dio.
Questo vale sia per gli ebrei e noi cristiani e sia per quei musulmani più aperti e sinceramente moderati.
Il caso di Averroè (citato da Allam)  che fu perseguitato dai suoi stessi correligionari è un esempio di ciò.
Qui c'è il discorso della singola persona moderata di cui ha parlato Allam.
Questo è il grosso problema dell'Islam.
Cordiali saluti.
Magdi Cristiano Allam 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.