Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 16 settembre 2012

Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria, vogliamo riutilizzare la vecchia galleria "Serra dell'Ospedale"?

Cari amici ed amiche.

Finalmente, hanno terminato la nuova galleria "Serra dell'Ospedale", un tunnel posto sull'Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria, all'altezza di Tarsia, in Provincia di Cosenza.

Come potete vedere, le due nuove gallerie sono in esercizio.
Esse sono illuminate con dispositivi a diodi LED (ai miei conterranei di Roncoferraro, vorrei dire che farebbero bene a tenere in mente ciò, visto ho proposto gli impianti a LED per l'illuminazione pubblica del Comune) e hanno la corsia di emergenza.
Sulla destra si vede la vecchia galleria della carreggiata in direzione sud.
Infatti, parte della nuova carreggiata sud è stata ricavata dall'imbocco nord della vecchia galleria della carreggiata nord.
Ora, la galleria nord è chiaramente inutilizzabile, visto che è chiusa da un lato.
La vecchia canna sud, invece, si potrebbe riutilizzare.
La si potrebbe riconvertire per la viabilità ordinaria, magari come collegamento con l'autostrada .
La galleria potrebbe essere riutilizzata anche come greenway, itinerario ciclo-pedonale.
La Calabria è piena di bei posti che possono essere visitati, come Castrovillari, le terme di Spezzano, Longobucco, i vari villaggi arbresh.
Il sud dell'Italia è pieno di meraviglie che vanno valorizzate. 
Il cicloturismo va molto di moda e può fare sì che queste bellezze siano valorizzate..
Per quanto riguarda la vecchia galleria nord, che non è utilizzabile per la viabilità, un eventuale riutilizzo potrebbe essere possibile per le simulazioni di incendi in galleria. 
Io penso che riutilizzare una struttura sia meglio della sua demolizione o della sua dismissione.
Per saperne di più, consultate il sito "Skyscraper city". 
Cordiali saluti. 






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.