Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 20 giugno 2013

XVI Commemorazione dei soldati del Regno delle Due Sicilie

Cari amici ed amiche.

Attraverso il suo blog, l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie ha annunciato che commemorerà i caduti nella Battaglia del Volturno del 1 ottobre 1860.

Questa cosa, per certi versi, mi tocca di vicino, essendo io di Roncoferraro (Mantova).
Com'è noto, a Roncoferraro nacque Giuseppe Nuvolari, il 26 febbraio 1820.
Nuvolari fu il luogotenente di Giuseppe Garibaldi.
Qui a Roncoferraro, un Comune "garibaldino e rosso", Nuvolari e Garibaldi sono festeggiati come eroi.
Qui molte cose parlano di loro.
Pensate, nel cimitero di Roncoferraro ci sono tombe che rievocano una certa presenza massonica.
Sul sito massonico "Pietre-Stones" vi è questo elenco:

"A:.G:.D:.A:.D:.U:.
Valle di Palermo 3 luglio 1862 E.V.

Desidero che le persone qui sotto notate vengano iniziate regolarmente ai misteri dell'Or.M. in alcune delle RR.LL poste sotto a questo Or:. E a tal fine cogli altri poteri a me conferiti gli dispenso dalle solite formalità:
Ripari Pietro di Cremona di anni 60.
Bruzzesi Giacinto romano di anni 40.
Missori Giuseppe Milano di anni 33.
Nullo Francesco-Bergamo 36.
Chiassi Giovanni-Mantova 35.
Basso Giovanni-Nizza 38.
Guastalla Enrico-Mantova 33.
Nuvolari Giuseppe-Mantova 40.
Guerzoni Giuseppe-Brescia 29.
Bedeschini Francesco-Venezia 28.
Forza Pietro- Venezia 29.
Frigyesi Gustavo-Ungheria 30.

Il G:.M:.G:.C:. dell'Ord:
G.Garibaldi 33.".

Io, invece, mi sono sempre fatto delle domande su questi personaggi.
Ad esempio, Garibaldi fece morire a Bronte (Catania) molte persone nel 1860.
Leggete l'articolo del "Blog di Bronte" che è intitolato "Bronte e il massacro di Bixio e Garibaldi: l’evento più cruento del Risorgimento".
Ora, questo ci deve fare riflettere.
Troppo spesso la storia è stata usata per indottrinare le masse e non per fare conoscere le cose.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.