Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 21 giugno 2013

Caso San Tommaso Moro, fu omicidio politico?


Cari amici ed amiche.

Il video qui sopra mostra una scena della serie televisiva "The Tudors".
Esso è un tributo a Thomas More (San Tommaso Moro) che nella serie televisiva è impersonato dall'attore Jeremy Northam.
Voglio parlarvi proprio del martirio di San Tommaso Moro, martirio che avvenne il 6 luglio 1535.
Ora, però, mi sorge questa domanda: il martirio di questo grande uomo politico fu un omicidio politico?
La risposta è sì!
Non poté essere un omicidio prettamente religioso.
In primo luogo, infatti, re Enrico VIII ruppe i rapporti con la Chiesa di Roma nel 1534 ma non fece modifiche al dogma.
L'anglicanesimo del periodo di re Enrico VIII (1534-1547) fu un cattolicesimo scismatico.
Certo, egli fece ciò per potere divorziare da Caterina d'Aragona e risposarsi con Anna Bolena, nel 1533.
Tuttavia, per potere fare ciò, il re si affidò a dei gruppi che filo-protestanti, i cui esponenti furono il Cancelliere dello Scacchiere Thomas Cromwell ed il prete Thomas Cranmer, che nel 1532 divenne arcivescovo di Canterbury ed annullò il primo matrimonio del re.
Fu una vera e propria lobby filo-protestante.
Ora, questa lobby vide nello scisma una possibilità di affermazione.
Anche se ruppe con Roma, il re rimase cattolico, almeno nel dogma.
Egli puntava solo a governare la Chiesa inglese.
Tuttavia, fingendo una certa accondiscendenza verso il re, gli esponenti di questa lobby portavano avanti il loro progetto.
Per avere potere, essi dovevano eliminare ogni massa critica ed uno come Tommaso rappresentava la massa critica.
Tommaso era amico del re.
Questi andava a casa sua, a Chelsea, e con lui scambiava lunghe conversazioni.
Il re fu combattuto.
Una volta rotto con Roma ed imposto l'Act of Supremacy, egli avrebbe dovuto dimostrare di essere il Capo Supremo della Chiesa anglicana.
I filo-protestanti, quindi, spinsero per fare sì che Tommaso fosse decapitato ed accusato di tradimento.
La morte di Tommaso Moro fu il segnale di una volontà di eliminare ogni massa critica.
Gli unici che avrebbero guadagnato da ciò furono Thomas Cromwell, Thomas Cranmer e tutti gli altri personaggi che vollero fare diventare l'Inghilterra un Paese protestante.
Si ricorse alla politica per eliminare un personaggio scomodo.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...