Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 28 giugno 2013

La Banca Centrale Europea? Deve stampare moneta!

Cari amici ed amiche.

Lo ha detto anche il noto imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, durante la trasmissione televisiva "Otto e Mezzo" di Lilli Gruber.
La Banca Centrale Europea deve stampare più moneta.
Lo fanno Federal Reserve degli Stati Uniti d'America e la Bank of England.
Stampando monete, si mette un po' di liquidità nelle tasche degli Americani e dei Britannici.
E' vero che si aumenta l'inflazione ma almeno la gente compra e va in vacanza, facendo girare l'economia.
Se l'economia gira, ci sono i posti di lavoro e si produce ricchezza.
L'Unione Europea deve fare altrettanto!
La Banca Centrale Europea non stampa moneta per i diktat tedeschi.
Questo non fa aumentare l'inflazione ma deprime l'economia.
L'Italia sta soffrendo anche di questo.
Negli anni passati, il nostro Paese non si è fatto valere in Europa e si è sempre piegato alla Germania.
Questo sta causando la deindustrializzazione.
Caltagirone ha fatto una bella citazione.
Egli ha parlato della Spagna del XVI, quando trovò l'oro sudamericano.
Il Paese iberico smise di produrre ed iniziò ad importare.
Nel giro economico, l'oro finì in mano all'Inghilterra, che iniziò a fare industria
Quando l'oro finì, la Spagna rimase povera e l'Inghilterra si arricchì.
L'Italia di oggi è un po' come la Spagna del XVI secolo.
Non si è mai imposta in Europa.
Le "Quote latte" hanno azzerato la nostra produzione di latte.
Altri provvedimenti europei ci hanno danneggiati in altri settori.
Oggi, noi stiamo pagando un prezzo troppo alto.
L'Italia è il Paese della mediazione.
Forse, dovrebbe mediare meno ed agire di più.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.