Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 27 giugno 2013

Viterbo, hanno trovato la tomba di Papa Alessandro IV?

Cari amici ed amiche.

Leggete la notizia del sito "Viterbo News24" che è intitolato "Individuata la tomba di Alessandro IV?".
Una ricerca condotta a Viterbo dall'archeologo spagnolo Alberto Picardo potrebbe avere fatto una scoperta sensazionale.
Picardo, in collaborazione con gli atenei di Tuscia, Roma-La Sapienza e Palermo, potrebbe avere trovato la tomba di Papa Alessandro IV, al secolo Rinaldo di Jenne (Sessa Aurunca 1199-Viterbo 25 maggio 1261), il  181° Papa della Chiesa cattolica.
Un'indagine geofisica ha scoperto che sotto la cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Papi e la piazza vi sono cunicoli e cripte.
Questa rete di cunicoli è inesplorata.
Picardo ha detto:

"Stiamo studiando 80 bolle papali - spiega Picardo - e 800 pergamene. Il primo documento è una bolla di Papa Urbano IV che risale a tre mesi dopo la morte di Alessandro IV, la quale testimonia il pontefice fu sepolto sotto il duomo con grandi onori. Un'altra prova è riportata in un libro dei vescovi del 1500, secondo il quale il pontefice fu seppellito in San Lorenzo, sotto l'abside sinistro, dove sono custodite le reliquie e l'olio santo. "

Io penso che (con ogni probabilità) il Papa possa trovarsi sotto la cattedrale.
La cattedrale di San Lorenzo occupa un luogo che prima era della chiesetta dedicata al succitato santo.
La chiesetta risaliva al VII secolo AD e si trovava in luogo di un tempio dedicato ad Ercole.
La cattedrale attuale risale al XII secolo ma nei secoli fu rimaneggiata.
Quindi, potrebbe darsi che la tomba di Papa Alessandro IV fosse stata spostata.
Bisogna continuare a fare ricerche.
Lo confesso, mi piacerebbe essere lì ad assistere alle ricerche.
Mi piacerebbe visitare Viterbo.
Chissà se il sogno si avvererà?
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.