Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 10 giugno 2013

Se c'è astensione, vince la sinistra!



Cari amici ed amiche


Il centrosinistra ha vinto i ballottaggi.

Questo non è avvenuto per un passaggio di voti dal centrodestra al centrosinistra ma per la forte astensione.
Oramai, è una legge consolidata: con l'astensione alta, il centrosinistra vince.
Se a Roma non ci fosse stata un'astensione così forte, il candidato di centrosinistra Ignazio Marino (nella foto)  non avrebbe vinto con questa facilità o avrebbe perso.
Lo stesso si può dire per Brescia: se non ci fosse stata questa forte astensione, il sindaco uscente Adriano Paroli avrebbe vinto.
Un discorso analogo si può fare per qualsiasi altro luogo.
Questo deve farci riflettere.
Certamente, il centrodestra dovrà fare una cosa: radicarsi sul territorio.
Non è possibile che una coalizione vada forte alle elezioni politiche mentre alle elezioni amministrative (in cui si rinnovano assemblee elettive locali, come i Consigli comunali) subisca sistematicamente delle sconfitte così pesanti.
Guardiamo in faccia la realtà.
Posto il fatto che il centrosinistra non tolga voti al centrodestra, bisogna riflettere sui voti persi da quest'ultimo.
Questi voti sono finiti in astensione.
Coloro che non hanno votato sono per lo più di centrodestra.
Nel centrodestra (e in particolare nel Popolo della Libertà) bisogna fare una grande riflessione.
L'Italia non è un Paese di centrosinistra.
Le elezioni politiche lo dimostrano.
Anche nel 1996, anno in cui ci fu l'unica vera vittoria del centrosinistra, i voti della Lega Nord e quello del gruppo formato da Forza Italia, i centristi ed Alleanza Nazionale) erano maggioritari.
Il centrosinistra aveva vinto perché il centrodestra si era diviso.
Eppure, il centrosinistra vince nelle elezioni locali.
Il centrodestra aveva iniziato a vincere in competizioni elettorali simili quando aveva iniziato ad avere delle classi dirigenti locali che davano la percezione di rispondere ai cittadini, in quel periodo che andava dal 2007 al 2010.
Nel 2010, c'era stata la rottura di Gianfranco Fini che aveva minato il Governo Berlusconi, portandolo dapprima all'immobilismo poi alla caduta.
Fini aveva creato una rottura nelle classi dirigenti locali del Popolo della Libertà.
Dal 2010 fino ad oggi il centrodestra ha sempre perso, escludendo le elezioni politiche.
Bisogna riflettere e (come ho sempre detto e scritto) bisogna lavorare sul territorio.
Torna d'attualità un articolo che aveva scritto su "Italia chiama Italia" il 23 giugno 2009 e che è intitolato "PdL sul territorio? C'è ancora molto da lavorare!".
In quell'articolo, avevo parlato anche di quanto era successo nel mio Comune, Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Nel 2009 c'erano state le elezioni amministrative anche nel mio Comune e le avevamo perse disastrosamente perché non eravamo stati in grado di mobilitare i nostri elettori, che in compenso avevano votato in massa alle elezioni europee.
Io avevo criticato il modo in cui era stata condotta la campagna elettorale e qualcuno firmandosi come "PdL di Roncoferraro" mi aveva attaccato con questo articolaccio (ovviamente mi riferisco agli autori e non al giornale)  anonimo intitolato "Il PdL di Roncoferraro: "Smentiamo con forza il Sig. Fucilone".
Mi ricordo che anche la Lega Nord all'epoca aveva scritto un articolo con cui di fatto diceva quello che dicevo io. 
Conosco gli autori di quell'articolo anonimo, che oggi non hanno nemmeno il consenso della base del partito.
Oggi, io sto avendo ragione.
Per esempio, l'onorevole Fabrizio Cicchitto dice le stesse cose che io avevo scritto in quell'articolo.
Forse, invece di scrivere articoli anonimi contro di me, avrebbero fatto meglio a fare qualcosa di più costruttivo. 
Questa non è una consolazione per me ma serva di lezione per chi all'epoca mi aveva attaccato. 
Il centrosinistra non è maggioranza ma, almeno sul territorio, riesce a fare rumore come se lo fosse.
Certo, non è detto che sappia governare.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.