Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 13 ottobre 2011

ITALIANI NEL MONDO, COMMENTO ALLE PAROLE DI ELIO CAROZZA SU "ITALIA CHIAMA ITALIA"


Cari amici ed amiche.

Su "Italia chiama Italia" è comparso questo articolo intitolato "Italiani nel mondo, Carozza (Cgie): Momento complicato".
Il Segretario del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE) ha parlato di un momento di grande confusione per i nostri connazionali che risiedono all'estero.
Che ci sia della confusione è, purtroppo, cosa vera e ciò dovuto alla crisi economica (che costringe i governi a fare tagli) e alla situazione interna al nostro Paese, una situazione che vede un clima politico incandescente in cui la fanno da padroni i vari gossip, le inchieste giudiziarie e le varie manifestazioni e in cui le due parti politiche, maggioranza ed opposizione, non dialogano.
Anzi, l'opposizione tende a delegittimare il Governo attualmente in carica (che è pienamente legittimo perché eletto democraticamente e in Parlamento ha una maggioranza) e la maggioranza, con i vari "incidenti parlamentari" (come l'ultimo sulla votazione del rendiconto), dà adito a ciò.
Tutto ciò distrae la politica dai veri obiettivi, ossia il risanamento del Paese, le riforme ed anche una maggiore attenzione per gli italiani all'estero e i loro problemi.
Purtroppo, qui in Italia non si è ancora capita la vera necessità degli italiani all'estero.
Ad esempio, c'è chi dice che sarebbe bene togliere il diritto di voto agli italiani all'estero.
Se si dovesse fare così, a questo punto, si dovrebbe togliere ai nostri connazionali emigrati la cittadinanza tout court e dire a loro: "Non siete più italiani!".
E' logico che ciò sarebbe ignominoso, sia da un punto di vista etico e sia da quello economico.
Infatti, le imprese italiane all'estero producono ricchezza anche a da noi e gli italiani all'estero pagano le tasse anche qui in Italia.
Pensiamo, ad esempio, a quegli studenti italiani che studiano nelle università estere, come quelle americane o israeliane. Loro arricchiscono il nostro tesoro culturale. Pensiamo agli studi sulle fonti di energia rinnovabile e sulle tecniche agricole che si fanno nelle università israeliane.
Un giorno, potremmo beneficiarne anche noi che stiamo qui in Italia.
Pensiamo anche a quei nostri connazionali emigrati che hanno case ed altri immobili qui in Italia e che quindi sono costretti a pagare l'ICI, l'Imposta Comunale sugli Immobili.
Serve una maggiore attenzione verso i nostri connazionali emigrati all'estero.
In primo luogo, va riformato il meccanismo di voto all'estero che è molto farraginoso. Il voto tramite posta, infatti, ha creato i problemi che a tutti sono noti.
In secondo luogo, vanno ridistribuite le strutture di riferimento dei nostri connazionali emigrati all'estero, come le ambasciate, i consolati e le varie strutture di rappresentanza . In certe aree ve ne sono troppe e in altre non ve ne sono o sono carenti.
Bisogna, quindi, avvicinare le strutture di riferimento alle comunità italiane sparse per il mondo.
In terzo luogo, si deve favorire la conservazione della cultura e della lingua italiana nelle comunità dei nostri emigrati e dei loro discendenti, potenziando la rete (internet) o favorendo accordi con le università e vari enti dei Paesi che li ospitano.
Bisogna riavvicinare i nostri connazionali emigrati all'estero (ed i loro discendenti) al nostro Paese.
Se non lo facciamo, la perdita sarebbe grande.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.