Cari amici ed amiche.
Vi presento una rivista molto interessante. Il suo titolo è "Cultura & Identità". Essa è una rivista di cultura conservatrice ed è nata da un gruppo di studiosi, letterati, professionisti dell’informazione, semplici amanti del sapere di varia estrazione ma di analoghe vedute, per lo più cattolici — “senza se e senza ma”, convinti che il futuro della nostra nazione, cioè del corpo storico dei popoli della Penisola, riposi su un saldo legame di continuità con un passato per molti versi pregevole, se non unico, che — e qui sta la “scommessa” — residua ancora nella memoria e nei desideri di molti italiani.
Questa rivista è diretta da Oscar Sanguinetti, che è anche l'editore, e da Emanuele Gagliardi.
Questa rivista è la voce di tutti coloro che si ritrovano in quei valori che hanno fondato la nostra cultura, in special modo il cattolicesimo.
Il cattolicesimo, infatti, fondò la nostra cultura.
Pensiamo, ad esempio, ai monaci che fecero le bonifiche o che salvarono le opere classiche dalla distruzione da parte dei barbari. Pensiamo anche ai cavalieri dell'Ordine Templare, che inventarono l'assegno bancario.
E' una voce che, per certi versi, va controcorrente rispetto a quella di quella lobby culturale che in questi anni anni si è imposta, una lobby vicina a certi ambienti politici di sinistra (e spesso laicisti) che hanno fatto scempio della cultura, attraverso una certa storiografia a loro favorevole.
E' ora di porre rimedio a ciò e, di sicuro, "Cultura & Identità" può essere funzionale a compensare la mancanza di un forte riferimento culturale contro questa lobby.
La cultura deve tornare ad essere di tutti.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento