Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 ottobre 2011

LA CRONACA DI UNA MALATTIA


Cari amici ed amiche.

Prima di trattare l'argomento di qusto post, desidero esprimere il mio cordoglio per la morte di Marco Simoncelli, il pilota motociclistico morto oggi a Sepang, in Malesia.
La morte di questo ragazzo di 24 anni dimostra la fragilità della vita umana, una vita che è sempre sotto la minaccia di disgrazie come di malattie.
Proprio di una malattia, io voglio ora parlare, il tumore.
Lo voglio fare attraverso un caso che ho visto da vicino, quello di mia nonna materna, che morì il 03 febbraio 1997, a causa di un carcinoma al peritoneo.
Questa travagliata vicenda iniziò nel settembre 1996.
Mia nonna era da mia zia ed un giorno dovette andare all'ospedale perché ebbe una tumefazione addominale.
Venne fatto un esame e si scoprì la presenza di liquido nell'addome.
Purtropp, il riscontro dei medici fu lapidario. Venne rilevato un carcinoma al peritoneo.
Io mi ricordavo mia nonna come una donna robusta.
Nel Natale del 1996 lei era divenuta magra magra.
Aveva perso 15 Kg.
Proprio nel periodo di Natale fu dimessa dall'ospedale, per stare con noi.
Purtroppo, le cose precipitarono nel gennaio 1997.
Dovettero riportarla all'ospedale e lì riscontrarono una nuova presenza di liquidi nell'addome. Questa volta, i liquidi erano verdi.
Il tumore aveva attaccato il fegato.
Soffriva ma era sempre dignitosa. Mi ricordo che mia madre e mia zia (che è sua sorella) le resterono vicino.
Dovetterlo darle la morfina, per alleviare il dolore.
Il 02 febbraio, con mio padre, andai a farle visita all'ospedale.
Tenete conto del fatto che io abito nella provincia di Mantova, mentre mia nonna era da mia zia, in provincia di Novara.
Io dovetti saltare un giorno di scuola.
Mi ricordo molto bene che quando mi vide, mia nonna mi strinse la mano.
Lo ricordo ancora con una certa emozione.
Nello stesso giorno, tornai a casa.
Nella notte tra il 02 ed il 03, arrivò a casa mia la telefonata che comunicò la morte di mia nonna.
Il 05 febbraio 1997, furono fatti i funerali a Galati Mamertino (Messina), ove oggi riposa.
Ho portato alla vostra attenzione questa testimonianza per farvi capire che il tumore è una malattia vigliacca e terribile.
Mia nonna aveva il tumore da molto prima del settembre 1996 ma non si manifestò se non quando questo era già in stato avanzato.
Per questo, voglio sensibilizzare l'attenzione di tutti voi.
Se iniziate a sentire cambiamenti delle abitudini intestinali, se avete lesioni che non guariscono, nei che crescono o noduli al seno, andate a farvi vedere dal medico.
Il tumore non dà sintomi specifici, per questo si deve stare attenti.
Oggi è la giornata dedicata alla ricerca.
Pertanto, fate donazioni ad associazioni come la "Fondazione ANT", la "Lega Italiana per la lotta contro i tumori" o l'"Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro".
Basta poco per fare molto.
Aiutiamo la ricerca sul cancro.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".