Cari amici ed amiche.
Anche il nostro Paese, l'Italia, ha la sua "Hill House", la casa infestata dagli spiriti in cui è ambientato il noto film horror "The Haunting", di cui uno spezzone è mostrato in codesto video che ho preso da Youtube.
Si tratta di una villa che si trova su una collina in Provincia di Ancona, la Villa Montedomini, che si trova a Castelferretti, nel Comune di Falconara Marittima.
Questa villa fu realizzata da un signorotto locale. Fu la residenza estiva del Conte Ferretti che poco dopo dovette abbandonarla.
Si racconta che il proprietario dovette lasciarla per motivi economici. Tuttavia, pare che vi fosse stata un'altra versione di tale vicenda e che i motivi dell'abbandono fossero altri.
Dall'abbandono fino ad oggi, questa villa divenne teatro di strani fenomeni.
Nel 2001 fu incendiata.
Perché?
Sarà stato uno stupido atto di vandalismo o altro?
Da lì in poi, la villa fu barricata.
Oggi ha un aspetto spettrale ed è circondata da una siepe. Le porte e le finestre sono sprangate.
Questa villa è oggi inacessibile ma pare che sia stata (e che sia tuttora) un rifiugio di sette sataniche e di drogati.
Si racconta che lì intorno stati trovati resti di cavalli strangolati e galline sgozzate.
Sui muri vi sono scritte inquietanti tra cui quella sul portone d'ingresso che cita alcuni versi della Divina Commedia di Dante Alighieri (Inferno, Canto III) che recitano:
"Lasciate ogni speranza o voi che entrate" .
Quello che è peggio è che si racconta che nei pressi di quella villa si odono passi e rumori strani. Alcune testimonianze sono sul sito "Fantasmi & Misteri".
Tra l'altro, pare che vi si qualcosa di altrettanto strano, l'allineamento della villa con la chiesa di Castelferretti.
Pare che un tunnel sotterraneo (che oggi è crollato) unisca la villa alla chiesa.
Di tunnel sotterranei si parla molto spesso. Ad esempio, qui a Roncoferraro (in provincia di Mantova) pare che vi sia un tunnel che unisce il Municipio (che occupa il posto che prima era di un castello) alla pieve romanica di Barbassolo.
Però, la questione di Villa Montedomini è particolare.
Già il nome stesso potrebbe essere interpretato come "Monte del Signore", in latino "Mons Domini".
Pare che questa villa esista da circa tre secoli.
Tre secoli fa, l'Illuminismo.
In questo periodo, l'esoterismo fu di moda tra vari circoli dei ricchi signori e la religione venne messa in un angolino.
Un esempio fu un certo Carlo d'Assia che in data 03 gennaio 1787 raccontò:
" Tra le 5 e le 6 pomeridiane mi sono affacciato alla finestra senza particolari intenzioni o aspettative, anche perché io e mio fratello Abraham avevamo il progetto di lavorare nelle successive ore notturne di eclissi lunare. Notata una stella al di sopra del ponte, discesa poi nel viale e avvicinatasi a poco a poco sino a che, per grazia di Gesù Cristo, essa si è fissata sopra di noi. Abimahel.".
La cosa mi inquieta un po', visto il 3 gennaio è il giorno del mio compleanno.
Comunque, battute a parte, il diario di questo nobile tedesco segue con quanto accadde il 13 gennaio che recita:
"Sono andato a letto alle 8 di sera. Visto il candeliere, la scala di Giacobbe e la spiegazione dell'Arca dell'Alleanza. Poi ho ricevuto l'ordine di andare alla finestra. Una grande stella è discesa rapidamente e si fermata all'altezza di dove mi trovavo. Ho subito chiesto il segno della Croce, non l'ho ottenuto. Ho domandato risposta al ritratto (si trattava di un'immagine di Cristo): era Belial. Una mezz'ora più tardi esso è entrato in camera da letto, ma poiché non era capace di fare il segno della Croce venne rinviato dov'era venuto.".
La fonte è il libro della Selezione Reader's Digest "Europa Misteriosa", che è in mio possesso.
Queste testimonianze gettano una luce sinistra sull'Illuminismo, un periodo in cui calò la fede buona in Cristo e ci furono altre credenze neopagane. Già il nome "Belial" è inquietante, visto che è il diavolo.
Potrebbe essere stato anche il caso di Villa Montedomini.
Certo, mi capita di passare sotto la collina di Montedomini (attraverso il tunnel dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto), quando vado a trovare i miei parenti in Abruzzo.
Adesso che so quello che c'è sopra, provo una certa inquietudine quando passo nell'omonima galleria.
Preferisco andare a Loreto.
Comunque, storie come questa devono darci una chiave di lettura sull'Illuminismo che forse fu il periodo del sonno della"vera ragione" e l'affermazione di quella falsa che negava Dio, togliendolo dalla vita umana.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento