Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 20 ottobre 2011

NORD AFRICA, L'INCERTEZZA

Cari amici ed amiche.

Leggete questa notizia dell'ANSA.
Essa è intitolata "Al Jazira: Gheddafi ucciso, la conferma il Cnt".
Secondo questa notizia, il dittatore libico Mu' ammar Gheddafi sarebbe morto a Sirte.
Se questa notizia dovesse essere confermata, sarebbe certificata la fine di un altro regime dittatoriale.
Purtroppo, qui vi è un'incognita.
Dopo la caduta di Ben Ali in Tunisia, di Mubarak in Egitto ed ora di Gheddafi in Libia, quale sarà il futuro del Nord Africa?
Sono caduti dei regimi dittatoriali ma vi è il rischio di una deriva verso il fondamentalismo islamico.
Già, quanto sta accadendo in Egitto deve farci preoccupare.
Infatti, la comunità cristiano-copta è minacciata.
Inoltre, è stata assaltata anche l'Ambasciata israeliana.
Anche in Libia, le cose potrebbero peggiorare.
Non che con Gheddafi le cose fossero andate bene ma chi governa ora la Libia cosa vorrà fare?
Vorrà creare uno Stato laico o uno Stato fondamentalista, come l'Iran?
Devono fare preoccupare anche le situazioni nei Territori palestinesi e in Turchia.
L'amico Riccardo di Giuseppe mi ha segnalato questo articolo de "Il Sussidiario" che parla della situazione in Tunisia.
Il problema è che con questa confusione potrebbero farsi strada le organizzazioni fondamentaliste e terroristiche, come Al Qaeda o i Fratelli Musulmani.
Tenete conto della vicinanza di questi Paesi all'Italia e del rischio per la sicurezza di Israele.
Potrebbero esserci delle situazioni gravi ed incontrollabili.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".