Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 26 ottobre 2011

MALTEMPO, DUE PAROLE




Cari amici ed amiche.

Il video che ho riportato qui sopra (e che ho preso da Youtube) mostra la disastrosa alluvione che ha colpito Monterosso, uno dei paesi delle Cinque Terre, in Provincia di La Spezia.
Purtroppo, bisogna constatare che il nostro Paese, l'Italia, è un Paese fragile e purtroppo, quando ci sono fenomeni atmosferici forti, ci sono danni e morti.
Certo, il tempo meteorologico non può essere controllato dall'uomo ma quest'ultimo può avere delle responsabilità sulla gestione del territorio.
Ad esempio, qui dalle mie parti, in Pianura Padana, vi è il problema delle nutrie. Questi animali (il cui nome scientifico è Myocastor coypus) sono dei grossi roditori originari del Sud America che furono importati qui in Italia, per le loro pellicce, e che poi furono liberati. Oggi questi roditori stanno facendo danni agli argini dei fiumi come ai bordi delle strade che sono costeggiate da canali e fossi.
Di ciò, scrissi anche nel 2009, in un mio articolo su "Italia chiama Italia".
Ora, come ho già scritto, questi roditori sono pericolosi perché scavano gli argini e i cigli dei canali rendendoli più deboli in caso di piena.
Ciò aumenta il rischio di esondazioni.
Nelle montagne, vi furono (e vi sono tuttora) opere di disboscamento.
Questo favorisce le frane e gli smottamenti.
Trattai l'argomento in un altro mio articolo su "Italia chiama Italia" .
Quello che voglio esprimere è questo concetto:
Servono politiche serie sul territorio. Devono essere, soprattutto gli Enti locali (soprattutto Comuni e Province) ad avere maggior cura del territorio.
Ad esempio, bisogna tenere sotto controllo la popolazione di quegli animali che sono nocivi (come le nutrie) e ridurre certe pratiche come il disboscamento, anche con pesanti restrizioni e sanzioni.
Ne va della vita di molte persone.
Termino questo articolo, annunciandovi che in fondo a questo blog vi è una "Newsreel" dedicata al meteo.
Cordiali saluti.

20 commenti:

  1. ma i condini edilizi hanno un ruolo o è solo colpa di questi animali?TI avevo già scritto, che fai censuri?

    RispondiElimina
  2. Nella Prima Repubblica non si facevano i condoni?
    A me risulta che si fossero fatti parecchi condoni!

    RispondiElimina
  3. eh infatti!dunque gli errori si commettevano durante la prima repubblica e oggi!ma tu, cosa ne pensi dei condoni edilizi?C'entrano o no, secondo te, con questi disastri che mietono vittime tutti i santi anni?O è colpa solo di questi animali?Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  4. Vuoi mettere quello che successe nella I Repubblica con quanto succede ora?
    Sei solo pieno di livore!

    RispondiElimina
  5. no caro fucilone, non voglio fare nessun paragone. Voglio solo sapere cosa pensi dei condoni edilizi.
    Perché non rispondi mai nel merito e cominci ad offendere dicendo che sono pieno di livore?E allora chi è lo scorretto, io o tu?
    Ma davvero te lo chiedo, ma perché non rispondi mai alle domande che ti vengono poste?
    Se non vuoi che ti scrivano persone che ideologicamente sono lontante da te, dillo tranquillamente che sparisco!Fosse questo il problema!Non è per niente, ma uno così, oltre che offeso, si sente preso in giro!
    P.S.:ovviamente io sono totalmente contrario a qualsiasi condono edilizio dato che SECONDO ME sono una delle cause dei disastri come quello verificatosi in liguria. MA TU, COSA NE PENSI?
    DOVE CACCHIO STA 'STO LIVORE???mah...

    RispondiElimina
  6. ah...ti avevo pure scritto cordiali saluti!!!alla faccia del livore!
    Fucilone, io voglio scambiare delle opinioni, sono curioso di conoscere il pensiero di un militante del pdl, tutto qui!altrimenti che me ne fregherebbe di scrivere qua sopra!!??ed è vero, sono molto critico nei confronti della destra italiana, ma ciò non c'entra niente!infatti pure tu sei super-critico nei confronti della sinistra...a mica ti dico che sei pieno di livore?!?!?fai bene a criticare se lo ritieni giusto!ma se una persona che la pensa diversamente da te e, quindi, è molto critico nei confronti di quersto governo...quale è il problema???io ti ho fatto un a domanda molto educatamente e gradirei una risposta. Sei molto scorretto se fai solo finta di rispondere.
    Ma rileggiti!
    Ti ho chiesto cosa ne pensassi e tu mi hai tirato in ballo la prima repubblica ma senza spiegare il tuo pensiero!insomma, non hai risposto. Ma ripeto, se non gradisci...scompaio!MA SII CHIARO!

    RispondiElimina
  7. Tanti problemi attuali provengono dalla I Repubblica.
    Non lo capisci?

    RispondiElimina
  8. fuiclone ti ho fatto una domanda ben precisa, porta rispetto per il tuo interlocutore!Se non vuoi rispondere dillo chiaro e tondo e abbandono il tuo blog. La domanda è:
    tu cosa ne pensi dei condoni edilizi?Pensi che aggravino o no lo stato di salute idro-geologico del paese?Oppure è solo colpa degli animali che citi?

    RispondiElimina
  9. Non strumentalizzare questa disgrazia per fare la tua solita tiritera politica!
    I condoni edilizi furono fatti anche nella I Repubblica e ciò fu sbagliato.
    Ma tu vuoi mettere quello che è accaduto in questi ultimi vent'anni con quello che accadde negli altri quaranta?

    RispondiElimina
  10. voglio sapere da te UNA SOLA COSA:ancora una volta non mi hai risposto!tu mi stai mancando di rispetto!E ripeto, se non vuoi rispondermi dimmelo che non ti scrivo più.
    Voglio sapere se i condoni edilizi fatti nella prima repubblica sono sbagliati quanto quelli fatti dal governo che tu ideologicamente sostieni.
    E non ti permettere di accusarmi di strumentalizzare una tragedia, non offendermi perché io non l'ho fatto.
    Adesso rispondimi, e dimostrami la tua indipendenza itellettuale!

    RispondiElimina
  11. Io manco di rispetto a te?
    No, tu manchi di rispetto a me e agli altri lettori!
    I condoni attuali non sono nulla, se paragonati a quelli precedenti!
    Tu strumentalizzi una tragedia per la tua vile propaganda!
    Fai orrore!
    Vattene pure!

    RispondiElimina
  12. hai detto che faccio VILE propaganda, che faccio ORRORE. Tu mi manchi di rispetto e mi dici di andar via solo perché civilmente e con educazione avevo chiesto in tuo parere in merito a provvedimenti che spesso il governo che appoggi ideologicamente ha attuato.
    Quindi, non solo mi hai mancato di rispetto e hai dimostrato quanto sia feroce il tuo modo di rapportarti agli altri e di distruggere non con le parole ma con le offese e le insinuazioni gratuite le idee altrui.
    In più hai citato un paragone con la prima repubblica che nessuno di aveva chiesto e che nemmeno c'entra col discorso.
    Infine, non hai, come sempre risposto, perché io, e i tuoi lettori (se esistono), aspettiamo ancora una tua valutazione sui condoni edilizi approvati dal governo che sostieni e non una valutazione sulla consistenza di essi rispetto a quelli della prima repubblica.
    Tu sei scorretto, caro fucilone. Sei ideologicamente violento e illiberale e questa tua risposta, intrisa di calunnie e insufficienza verso di me, lo dimostra più di ogni altra cosa!
    Ma io una cosa ho percepito: tu hai giudizio negativo sui condoni edilizi in generale e dunque anche su quelli approvati dai vari governi berlusconi. Però, dato che indirettamente muoveresti una critica alla tua parte politica, allora giri e rigiri e cerchi di non rispondere. Ma così facendo fai un male prima di tutto a te stesso, e poi anche all'italia perché con la scrittura libera potresti svelare gli scheletri negli armadi di chi ci governa (compresa la responsabilità per i disastri ambientali che ogni anno mietono vittime innocenti.Altro che animali!), e invece non fai altro che opera di supina protezione.
    TU non sei libero intellettualmente, e il tuo modo di porti ad una mia SEMPLICE ED EDUCATISSIMA domanda lo dimostra appieno!Inoltre ti riempi la bocca di libertà quando sei il primo illiberale che distrugge con accuse le idee altrui e....invita ad andare via solo perché.....non si hanno le medesime idee politiche.
    Complimenti!
    Ed adesso completa l'opera: censurami!
    P.S.ma insomma, si può sapere se i condoni contribuiscono ai disastri ambientali e se sei d'accordo con quelli approvati dai vari governi berlusconi?

    RispondiElimina
  13. non hai avuto il coraggio di dire "sì, sono contrario quando i governi, compreso quello che appoggio io, approvano condoni edilizi, poiché questi ultimi contribuisono fortemente ai disastri ambientali come quello verificatosi in liguria".
    E sarei io quello che strumentalizza una tragedia?a me sembra esattamente il contrario!tu fai politica anche sui morti!

    RispondiElimina
  14. Io sarei violento?
    Rileggiti questo articolo del 2008, seguendo il link http://www.italiachiamaitalia.net/news/124/ARTICLE/11307/2008-10-10.html.
    Per caso, sei di nuovo tu...Dario Di Manto?

    RispondiElimina
  15. senti tu ancora una volta non hai risposto alla domanda e come sempre, invece di rispondere, la butti sulla rissa personale, finendo per trascurare completamente l'oggetto della questione.
    Infatti, anziché rispondere nel merito al mio post, ti sei soffermato, come al solito, su ciò che più ti faceva comodo ("tu sei un violento intellettualmente") e, invece di rispondere e mostrare che non lo sei, hai semplicmente girato l'accusa al mittente. Ma hai di nuovo confermato il tuo modo di rapportarti agli altri!
    E se sei SEMPRE tu che cominci ad offendere, basta dare un'occhiata alla sucessione dei commenti!e se poi, alla fine, esausto, offeso ed incazzato, uno ti manda a cagare o ti scrive una cagata del tipo "ti sparo" (palesemente scherzosa!ma tu si sa, sei abituato a fomentare e poi poi a fare la vittima, non aspetti altro!!!!!)immediatamente poni in evidenza la scorrettezza altri e la tua mansuetudine!
    ECCO VEDI?ancora una volta hai indirizzato il discorso sul piano personale, trascurando il merito della vicenda.
    tu hai scritto di quegli animali e io ti ho detto che secondo me c'entrano anche e soprattutto i condi edilizi che anche il tuo (ex) governo che sostieni ha più volte allegramente approvato.
    LA MIA DOMANDA è:a prescindere dai condoni della prima repubblica (sicuramente da condannare da par mio!), i condoni fatti dai vari governi berlusconi sono da condividere o da condannare????IO QUESTO NON HO CAPITO, SAREI GRATO DI RICEVERE UNA RISPOSTA.
    Grazie, con educazione dario.

    RispondiElimina
  16. Scusa ma ci sei o ci fai?
    Qui se c'è qualcuno che offende, quel qualcuno sei tu.
    Inoltre, tu avrai scherzato, scrivendomi "ti faccio sparare", ma non ti rendi conto che con quello che hai solo rischiato una querela e hai esposto me a un pericolo fisico.
    Se mi fosse successo qualcosa la colpa sarebbe stata anche di chi, come te, non ha fatto altro che alzare i toni ed offendere.
    Non osare replicare, perché posso smentirti!
    Quanto ai condoni, non ti rendi conto della bestialità che hai esposto?
    I condoni ci sono stati per cinquant'anni, prima che arrivasse il presidente Berlusconi.
    Vuoi mettere quello che è successo in quei quarant'anni con quello che c'è stato negli ultimi diciassette?
    Inoltre, non c'è solo il Governo centrale ma ci sono anche le Regioni, le Province ed i Comuni.
    Anche questi hanno voce in capitolo, a prescindere dal colore politico.

    RispondiElimina
  17. fucilone, ma all'indomani dell'adiozione dei provvedimenti avrai pur pensato qualcosa, no?insomma, hai detto "bene" oppure "secondo me ha sbagliato"...Sono solo curioso di sapere cosa pensa un sostenitore attivo del pdl di fronte a certi provvedimenti oggettivamente discutibili (per me naturalmente). Ma è possibile conoscere cosa pensi NEL MERITO?o vuoi girarci intorno a vita?o hai paura di contraddire il tuo partito?!??!!?insomma.....mostra correttezza (nei miei confronti) e indipendenza (nei confronti del tuo partito)intellettuale!SONO TUTTO ORECCHIE...o meglio occhi...:-) Salve e buona serata (va bene così?). Ti pare che sono offensivo, orribile ecc....????E' mera curiosità , voglio sapere come ragionano i sotenitori attivi....prendilo come un sondaggio!

    RispondiElimina
  18. I condoni fatti dal governo del presidente Berlusconi non sono nulla se confrontati con quelli fatti negli anni precedenti.
    Ho capito il tuo gioco.
    Tu vuoi che io dica che la colpa dei disastri naturali sia del presidente Berlusconi.
    Non cado nella tua trappola.
    Certo che è davvero triste strumentalizzare i morti.
    Ma non ti vergogni?

    RispondiElimina
  19. no caro.....vorrei che dicessi che, anche se in minima parte, vi ha contrinbuito!anche perché chi approva condoni edilizi va contro una efficace politica ambientale per prevenire questi disastri(che , difatti, è stata totalmente assente).Ad es., il caro berlusconi prometteva ai proprietari delle case abusive in campania di rinviare le demolizioni...e poi se a ischia ci scapparono i morti,colpe pur ne avrà!Non a caso, caro fucilone, proprio quelle case che furono spazzate via dalla furia del fango (con tanti morti), rientrarono proprio in uno dei condoni di matrice berlusconiana. E se anche non vi fossero rientrate (per ipotesi) ciò non esime chi è al governo di tutelare la vita delle persone da disastri futuri. Si chiama prevenzione, capito fucilone?????I condoni della prima repubblica appartengono al passato, ma se si continua con lo stesso andazzo alle colpe passate si aggiungono quelle presenti e chi ci va di mezzo è sempre la gente!ASSENZA DI PREVENZIONE=DISASTRI!Capito fucilone,mi sa che sei tu a scherzare coi morti!Il mio non è un gioco, voglio solo sapere che hai pensato all'indomani dell'approvazione di tali provvedimenti.

    RispondiElimina
  20. Tu scherzi con i morti!
    Sei disgustoso!
    Ti ricordo che il nostro ordinamento riconosce quattro livelli di governo, lo Stato, le Regioni, le Province ed i Comuni.
    Tu dai la colpa al governo centrale(del presidente Berlusconi) e non colpevolizzi gli altri enti locali.
    Sai solo strumentalizzare!
    Fai schifo!

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.