Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 22 ottobre 2011

AMARE DIO E IL PROSSIMO


Cari amici ed amiche.

Nelle Messe di oggi e di domani sarà letto il seguente brano del Vangelo secondo Matteo (capitolo 22, versetti 34-40):

"[34] Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme

[35] e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova:

[36] "Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?".

[37] Gli rispose: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.

[38] Questo è il più grande e il primo dei comandamenti.

[39] E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso.

[40] Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti". "


Essere cristiani non significa solo andare a Messa alla domenica e alle feste comandate e fare del bene.
A fare ciò sono bravi tutti.
Essere cristiani significa amare Dio ed il prossimo come sé stessi.
Infatti, Dio è amore. La stessa prima lettera enciclica del del Santo Padre Benedetto XVI (di cui ho una copia) è intitolata "Deus Caritas Est".
Dio è amore.
Se non ci si rende conto di ciò, andare a Messa alla domenica e alle feste comandate e fare del bene perde di valore.
La legge di Dio si fonda su quei due comandamenti di cui Gesù parlò.
Oggi, si tende a volere ripagare il male con altro male.
Oggi è molto facile "peccare senza peccare".
Ad esempio, una persona può usare le leggi tramite gli avvocati ma spesso non si rende conto che essa può nuocere sia alla persona che, a suo dire, le ha fatto il torto e sia a sé stessa, perché potrebbe avere commesso un errore. Si abusa di "legittima difesa".
Il male fatto si ritorce sempre contro chi lo fa, indipendentemente dal fatto che sia un'azione o una reazione.
Questa non è "caritas" come non sono esempi di "caritas" l'egoismo verso il prossimo che viene presentato come "diritto di tutelarsi" e il non ascolto dell'altro.
Un cristiano non deve fare ciò.
Allora, queste sante parole di Gesù devono farci riflettere.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.